SITO

SITO (40)

Dott.ssa Maria Cristina Gori Psicologa a Roma

Dott.ssa Maria Cristina Gori - Psicologa e Criminologa

La Dott.ssa Maria Cristina Gori è una Psicologa iscritta dal 1997 all’Albo degli Psicologi del Lazio (sez. A n. 7249) con specializzazione in ambito criminologico-forense.

Ha maturato esperienze e competenze in diversi contesti lavorativi sia pubblici che privati (Scuole, Dipartimenti di Salute Mentale, Istituti Penitenziari, Associazioni ed Organizzazioni) svolgendo attività di formazione, consulenza e sostegno psicologico.

Attualmente è socio dell’Associazione Nazionale Stress e Salute (ANSES- Pistoia) e si occupa di:

- Consulenza e sostegno psicologico individuale (adulti e adolescenti) di coppia e familiare

- Consultazione psicologica a domicilio

- Training Autogeno e Tecniche di rilassamento

- Valutazioni psicodiagnostiche (in ambito clinico, giuridico-forense e del lavoro) 

 

Per contattare la Dott.ssa Maria Cristina Gori

335 56 01 198

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi di più sulla Dott.ssa Maria Cristina Gori - Psicologa e Criminologa a Roma

Laureata con lode in Psicologia nel 1995 (indirizzo Applicativo) presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, ho continuato il mio percorso formativo in ambito clinico e in quello giuridico-forense conseguendo nel 2014 il titolo di Esperto Criminologo con il Master di II livello in Scienze Criminologiche -Forensi (Università degli Studi di Roma La Sapienza).

Sono iscritta dal 1997 all’Albo degli Psicologi del Lazio (sez. A n. 7249).

Nel corso degli anni mi sono inserita in diversi contesti organizzativi, sia pubblici che privati, occupandomi di prevenzione e cura del disagio psicologico e sociale e maturando competenze di adattabilità e flessibilità tramite interventi diretti, mirati e fortemente orientati all’obiettivo.

Ho collaborato in: progetti di Prevenzione e Orientamento nelle scuole pubbliche (primaria e secondaria di primo grado); Ricerca e Valutazione degli esiti di trattamento in riabilitazione psichiatrica; Ricerca e studio sull’alterazione del funzionamento sociale nella depressione ad ampio spettro a seguito di specifici trattamenti farmacologici.  

Ho svolto attività di consulenza psicodiagnostica in ambito peritale nominata da Periti di Ufficio del Tribunale Penale di Roma e ho effettuato Consulenze Tecniche di Parte sempre nell’ambito di procedimenti penali (CTP).

Ho fatto parte del Tavolo Tecnico istituito presso la Regione Lazio (Sanità- Area Programmazione della Rete dei Servizi nell’Area dei Soggetti Deboli) per il Superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari in Italia.

Per il Garante dei Diritti dei Detenuti della Regione Lazio mi sono occupata di prevenzione e monitoraggio del disagio sociale e delle problematiche di natura sanitaria presso la Casa Circondariale di Regina Coeli (sezioni II e III per reati comuni) e la Casa di Reclusione di Rebibbia (sezione per minorati psichici).

Ho svolto incarichi di docenza per la Regione Lazio nel “Progetto Informativo/Formativo e aggiornamento professionale per la cura e la gestione dei pazienti psichiatrici autori di reato” rivolto al personale ASL, per l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro nel  Corso di Perfezionamento in “Forensic Nursing” e per il  Dipartimento Amministrazione Penitenziaria (DAP) nella I edizione del Progetto formativo denominato “I detenuti con fragilità psichiche e socio-relazionali: modelli di intervento ed esperienze a confronto”.

 

Membro del Comitato Tecnico Scientifico per il Progetto Soundz for Children di Unicef Italia, rivolto a minori provenienti da contesti difficili (scuole disagiate, carceri minorili, centri di accoglienza migranti, ospedali pediatrici), ho elaborato strumenti per la misurazione di specifiche variabili: comportamenti aggressivi, attenzione e cooperazione.

Nell’ambito della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, ho ricoperto, l’incarico di Cultore della materia in “Formazione e Sviluppo organizzativo” per il Corso di laurea Magistrale in Psicologia Applicata ai contesti della salute, del lavoro e giuridico-forense (Università La Sapienza di Roma) e ho lavorato come Responsabile della Formazione presso l’Associazione Italiana Alberghi della Gioventù dove ho effettuato interventi di formazione, selezione e valutazione, monitoraggio e supporto psicologico rivolto al personale presente nelle varie sedi in Italia, alcune delle quali adibite ad accoglienza profughi e richiedenti asilo.

Ho maturato esperienze formative e competenze nell’uso di diversi strumenti di indagine funzionali alla valutazione psicodiagnostica di tipo clinico, giuridico-forense e nell’ambito delle risorse umane per la selezione e l’orientamento al lavoro.

Sono operatore clinico in Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento, ed integro nella mia pratica professionale metodi ed esercizi funzionali nei casi di tensione, ansia e stress.

Faccio parte dell’Associazione Nazionale Stress e Salute (ANSES).

Dal 2014, svolgo attività libero-professionale di Consulenza e Sostegno Psicologico individuale (adulti e adolescenti), di coppia e familiare e mi occupo di:

Disturbi d’ansia - Stress / Disturbi dell’Adattamento - Situazioni di crisi associate ad elevata sofferenza emotiva (per separazioni, lutti, malattie) - Conflitti e problematiche nelle relazioni di coppia, familiari, amicali o professionali - Cambiamenti o difficoltà decisionali su tematiche emotivamente importanti (famiglia, lavoro, ecc.) – Supporto alla genitorialità - Adolescenza - Criticità inerenti performances individuali e/o nel perseguire i propri obiettivi- Disagio lavorativo.

Crescita Personale: Gestione dello Stress- Gestione delle Emozioni- Gestione dei Conflitti- Scelte e Cambiamenti- Assertività- Autostima- Comunicazione efficace- Miglioramento delle relazioni interpersonali- Bilancio delle competenze- Potenziamento delle risorse individuali.

Ricevo presso lo studio polispecialistico PsyMed ubicato nella zona di Roma Trastevere ed effettuo anche interventi di consultazione psicologica a domicilio.

cell. 328 97 78 189


Dr. Giulio Sonzio, Biologo Nutrizionista a Roma

Sono un Biologo Nutrizionista con Laurea (Vecchio Ordinamento) in Biologia con indirizzo “Biologico ecologico” conseguita nel 2001, presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Il mio interesse per la Nutrizione, iniziato fin da giovanissimo, sperimentando innanzitutto su me stesso, mi ha portato a frequentare diversi corsi di formazione “ECM” (Educazione Continua in Medicina) relativi alla Nutrizione, tra cui “Nutrizione e Laboratorio” organizzato dall’associazione Biologi Nutrizionisti Italiani, “conoscere e gestire i disturbi del comportamento alimentare”, “l'approccio Nutrizionale come terapia e prevenzione in Medicina” “Biologia clinica, diagnostica di laboratorio, clinica e terapia”, “Efficacia e sicurezza dei prodotti alimentari: le norme e le soluzioni tecniche”.

Avendo superato l'Esame di Stato, con relativa iscrizione all’albo dell’Ordine Nazionale dei Biologi (n° AA053489), ho potuto svolgere l'esercizio della professione di Biologo Nutrizionista dal 2003, iniziando ad esercitare come Nutrizionista presso il centro di Nutrizione Umana ed Incompatibilità Alimentari “Nutrition Center Italia” a Roma, ho partecipato ad uno “Studio Clinico su pazienti sottoposti al Prime Test (test d'Incompatibilità Alimentari) al policlinico militare Celio” presentato al XVII Congresso internazionale “Professione Biologo: aspetti attuali e prospettive future” organizzato dall’Ordine Nazionale dei Biologi a Portorose in Slovenia.
Sempre con la collaborazione del Nutrition Center Italia sono riuscito ad ottenere la notifica dal Ministero della Salute, per la prima volta in Italia, del test citotossico in vitro “Prime Test”, test citotossico di Laboratorio Analisi, per la diagnosi delle incompatibilità alimentari.

Le mie esperienze nel campo delle Incompatibilità Alimentari, mi hanno permesso di avere una visione della Nutrizione diversificata, da interpretare come un organismo che assume sostanze dall'esterno e che a volte, verranno riconosciute dallo stesso come antigeni, specialmente se assunte in modo continuo e ripetitivo, che possono dare reazioni d'Incompatibilità; come diceva il Filosofo Ludwig Feuerbach “noi siamo quello che mangiamo” infatti il cibo influenza non solo il fisico ma anche la psiche.

Mi sono dedicato molto alla divulgazione scientifica organizzando e partecipando a convegni scientifici nel campo della Nurtizione Umana, confrontandomi con i migliori Nutrizionisti presenti in Italia e all'estero.

Durante la mia carriera mi sono occupato anche di “Nutrizione Animale” acquisendo nozioni alimentari specifiche sui prodotti alimentari animali, che assumiamo quotidianamente, conoscendo quindi in particolare la composizione degli stessi.

Percorso Nutrizionale Personalizzato

Il mio metodo consiste essenzialmente nel proporre Consigli Nutrizionali basati sulla metodica biometrica, in particolare prendendo in considerazione il rapporto tra: percentuale della massa magra rispetto alla percentuale della massa grassa, tenendo anche conto della percentuale d'acqua corporea e del metabolismo basale (calorie minime per la sopravvivenza dell'organismo).

Il Colloquio Nutrizionale sarà atto ad educare il Paziente nella gestione di un alimentazione sana e preventiva, in particolare nella gestione degli acidi grassi saturi, delle proteine, degli zuccheri e delle fibre, considerando anche vitamine e minerali.

Il “Percorso Nutrizionale” sarà personalizzato, sull'analisi delle abitudini alimentari del Paziente, considerando eventuali patologie, si concordano con il Paziente i giusti Consigli Nutrizionali, senza grossi sacrifici, anche considerando i gusti e gli impegni di lavoro o famigliari del Paziente, per migliorare il “Modus Vivendi” relativo alle abitudini alimentari, un nuovo stile di vita che ci rimarrà in maniera definitiva.

Il mio lavoro è rivolto a bambini dai 6 anni d'età, adolescenti, adulti ed anziani, e per qualsiasi condizione fisiologica o patologica come sovrappeso, obesità, sottopeso, alternanza di peso, gonfiore addominale, anoressia, bulemia, patologie intestinali, allergie, incompatibilità alimentari, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, ipertensione, diabete, gotta, reflusso, esofagite, dispepsia, acidità, gastrite, ulcera, diverticoli, stipsi, malattie del fegato, malattie del rene, disfagia, disordini intestinali, osteoporosi, celiachia, deficit di vitamine o minerali, malattie cardiovascolari.


I miei Studi professionali sono:
a Roma in via Ugo Bassi 42, e sempre a Roma in via Ettore Rolli 30, effettuo anche visite a domicilio.

La visita Nutrizionale si svolgerà in quattro fasi:

Consulenza Nutrizionale

in questa fase effettuo un'accurata anamnesi alimentare attraverso la quale registro le abitudini alimentari del Paziente ed i gusti personali, importantissimi per poter creare un piano alimentare gradito

Analisi biometrica della composizione corporea mediante bioimpedenziometro

in questa fase verranno misurate mediante bioimpedenziometro, ovvero uno strumento digitale che attraverso la lettura della resistenza elettrica di una debolissima corrente elettrica che attraversa l'organismo, otterremo una valutazione della percentuale corporea di massa grassa, massa magra, acqua ed infine il calcolo del metabolismo basale.

Diario alimentare

in questa fase si analizzano gli alimenti che usualmente assume il Paziente e si troveranno le valide alternative ad un'alimentazione scorretta.

Consigli Nutrizionali Personalizzati

elaborazione del piano alimentare personalizzato considerando oltre al fabbisogno nutrizionale anche i gusti le abitudini ed gli impegni del Paziente.

In ogni caso il paziente potrà contattarmi telefonicamente per dubbi o necessità eventuali.

I miei contatti sono: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.     cell. 328 97 78 189

Giulia Di Marzio Psicologa Psicoterapeuta a Roma

Dott.ssa Giulia Di Marzio Psicologa Psicoterapeuta a Roma

Sono la Dott.ssa Giulia di Marzio, psicologa e psicoterapeuta iscritta all'albo numero 21546.

Dal 2015 svolgo la mia attività come psicoterapeuta libero professionista. Inoltre svolgo consulenze nelle scuole per insegnanti e genitori.

Il mio studio è ubicato nella zona di Roma Trastevere L'approccio terapeutico che utilizzo nella pratica professionale è l'Analisi Transazionale, che implica l'elaborazione di aspetti personali (individuali - intrapsichici) ed aspetti interpersonali (relazionali).

Il percorso terapeutico si divide in diverse fasi: a partire dal problema o difficoltà che la persona vuole affrontare, si stabiliscono gli obiettivi del percorso.

Decido insieme al paziente un "contratto terapeutico" che sarà lo scopo dei nostri incontri.

Successivamente condivido con lui le mete e le strategie necessarie per raggiungere gli obiettivi contenuti nel contratto.

Questo permette di instaurare una relazione paritaria, in quanto ritengo che il paziente sia il primo responsabile del cambiamento che desidera mettere in atto.

Il mio lavoro è quello di fornire chiavi di lettura e strategia per la risoluzione del problema.

Mi occupo di:

  • problemi di autostima;
  • gestione dello stress;
  • difficoltà di concentrazione,
  • problematiche legate al lutto e al trauma;
  • difficoltà relazionali;
  • disturbi d'ansia (attacchi di panico, ansia generalizzata);
  • disturbi dell'umore (depressione e disturbo bipolare);
  • disturbi dell'alimentazione;
  • disturbi psicosomatici;
  • disturbi di personalità;
  • sostegno alla genitorialità;
  • problemi relazionali e di coppia.
Nella pratica professionale integro la teoria e le tecniche di Analisi Transazionale con pratiche di rilassamento ed EMDR.
Se desideri maggiori informazioni puoi
Per contattare la Dott.ssa Giulia di Marzio chiama al cell. 340 47 61 877

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Lunedì, 30 Novembre 2020 15:36

Dott.ssa Claudia Agostino Psicologa Psicoterapeuta a Roma

Scritto da
Claudia Agostino Psicologa Psicoterapueta a Roma

Dott.ssa Claudia Agostino Psicologa Psicoterapeuta a Roma

La DOTT.SSA CLAUDIA AGOSTINO è PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA ad orientamento Sistemico-Relazionale. Iscritta alla sezione A dell’Albo Psicologi della Regione Lazio dal 09/10/2000 (n. 9339). La sua attività libero professionale si articola in tre ambiti principali:

  • Ambito clinico: vice responsabile della Comunità Terapeutica della Fondazione Villa Maraini, ente accreditato con la ASL Roma 3 per la cura delle dipendenze patologiche (sostanze stupefacenti, gioco d’azzardo, comportamenti devianti, doppie diagnosi); vanta una pluriennale esperienza sul campo, nelle varie fasi della malattia (prevenzione, riduzione del danno, diagnosi, cura e riabilitazione), nella progettazione e realizzazione di interventi ad approccio multidisciplinare. Nel privato si occupa di individui, coppie e famiglie che portano problematiche psicopatologiche e/o evolutive. Esperta in psicodiagnosi con somministrazione di reattivi mentali (in particolare Rorschach, MMPI-2; DFU).
  • Ambito formativo: svolge attività didattica e di supervisione privatamente (corsi di formazione, seminari, workshop) e in collaborazione con l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (Direttore Prof. Camillo Loriedo) su tematiche di psicologia relazionale e di psicoterapia della coppia e della famiglia; si occupa, inoltre, di formazione per operatori delle dipendenze patologiche. Ha lavorato per diverse pubblicazioni nell’ambito della terapia familiare.
  • Ambito della promozione della salute e del benessere: facilitatore abilitato alla somministrazione del protocollo PREPARE-ENRICH del prof. David Olson, metodo “evidence based” per la preparazione ed il miglioramento della vita di coppia, in tutte le fasi del suo ciclo vitale. Esperta in pratiche ad approccio psico-corporeo per la gestione di ansia e stress, delle problematiche connesse ai disturbi psico-somatici, per il miglioramento delle prestazioni psico-fisiche e per la promozione del benessere (Training Autogeno di J.H. Schultze Mindfulness)
Per contattare la Dott.ssa Claudia Agostino chiama al cell. 338 19 60 871

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Sito Web della Dott.ssa Claudia Agostino È Psicologa Psicoterapeuta a Roma 

Mercoledì, 19 Settembre 2018 09:59

Utilizzo dei cookies

Scritto da

Cosa sono i Cookie I cookie sono piccoli file di dati che il vostro browser carica sul vostro computer o dispositivo. I cookie aiutano il browser a navigare nei siti web, ma non possono raccogliere alcuna informazione memorizzata sul vostro computer o nei vostri file. Quando il server utilizza un browser web per leggere i cookie, questi possono far sì che il sito web fornisca un servizio più user-friendly. Per proteggere la vostra privacy, il browser consente al sito web di accedere esclusivamente ai cookie che vi ha già inviato e non ai cookie generati da altri siti web.

Perché usiamo i Cookie Usiamo i cookie per capire meglio come interagite con i nostri contenuti; i cookie, inoltre, ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di visita del nostro sito web. I cookie ricordano il tipo di browser che utilizzate e memorizzano le vostre preferenze come la lingua di navigazione. Alcuni cookie sono permanenti, altri si cancellano automaticamente alla chiusura del browser web.

 

TIPOLOGIE DI COOKIES

Cookie tecnici, strettamente necessari Questi cookie sono essenziali per navigare i nostri siti e usare le varie funzioni. Senza i cookie, non ci è possibile fornire servizi come carrelli e ricordare la lingua scelta. Cookie per l’analisi delle funzionalità Grazie a questi cookie, i siti riescono a ricordare le scelte che fai mentre navighi. Per esempio, possono memorizzare la tua posizione geografica in un cookie per mostrarti il sito web nella tua lingua. Possono anche ricordare le tue preferenze, come dimensioni del testo, carattere e altri elementi personalizzabili del sito. Questi cookie non raccolgono informazioni che permettono di identificarti personalmente e non tengono traccia delle tue attività.

Cookie per l’analisi delle prestazioni Questi cookie raccolgono informazioni su come usi i nostri siti, per esempio quali pagine visiti più spesso: sono dati che consentono di ottimizzare i  siti web rendendoli più facili da navigare. Si usano questi cookie anche per far sapere agli affiliati se la tua visita ha avuto origine da un loro sito e se ha dato luogo all’uso o acquisto di un  prodotto o servizio da parte tua, fornendo anche i dettagli del prodotto o servizio acquistato. Questi cookie non raccolgono informazioni che permettono di identificarti personalmente: tutti i dati raccolti sono aggregati e perciò anonimi.

LE VOSTRE SCELTE RELATIVE AI COOKIES

Avete a disposizione diverse opzioni per gestire i cookies. Tutti i parametri di possibile impostazione da parte Vostra potrebbero determinare modifiche alle Vostre modalità di navigazione Internet e alle Vostre condizioni di accesso ad alcuni servizi che richiedono l'uso di cookies. Potete scegliere in qualsiasi momento di esprimere e modificare le Vostre scelte per quanto riguarda i cookies secondo le modalità descritte di seguito.

Scelte offerte dal Vostro browser È possibile configurare il browser in modo tale che i cookies siano memorizzati sul dispositivo o, al contrario, vengano respinti, sia sistematicamente sia a seconda dell'emittente. Si può anche impostare il browser in modo tale che l'accettazione o il rifiuto dei cookies Vi sia richiesta tempestivamente, prima che un cookie venga probabilmente memorizzato sul dispositivo. Per ulteriori informazioni, vedere "Come esercitare la Vostra scelta, a seconda del browser che si utilizza?"

(a) Il consenso ai cookies  La registrazione di un cookie in un dispositivo è essenzialmente subordinata alla volontà dell’utente che può essere espressa e modificata in qualsiasi momento e gratuitamente attraverso le opzioni che vengono offerte dal browser. Se avete accettato attraverso il Vostro browser la registrazione dei cookies nel Vostro terminale, i cookies integrati nelle pagine e nei contenuti che avete consultato potrebbero essere conservati temporaneamente in un'area dedicata del Vostro dispositivo. Questi saranno leggibili soltanto dall'emittente.

(b) Il rifiuto dei cookies  Se rifiutate i cookies nel Vostro terminale, o rimuovete quelli che sono registrati, non Vi sarà possibile beneficiare di una serie di funzionalità che sono necessarie per navigare alcune aree del nostro [sito/applicazione]. Tale sarà il caso qualora stiate tentando di accedere ai nostri contenuti o servizi che richiedono l'identificazione. Lo stesso, nel caso in cui noi o i nostri fornitori non possiamo riconoscere, ai fini della compatibilità tecnica, il tipo di browser che utilizza il Vostro dispositivo, le impostazioni della lingua e del display o il paese da cui il terminale viene collegato a Internet. In tali casi, decliniamo ogni responsabilità per le conseguenze legate al cattivo funzionamento dei nostri servizi causato dall'impossibilità per noi di registrare o leggere i cookies necessari per operare e che Voi abbiate rifiutato o cancellato.

(c) Come esercitare la Vostra scelta, a seconda del browser che si utilizza? Per la gestione dei cookies e delle Vostre scelte, la configurazione di ogni browser è diverso. Essa è descritta nel menu di aiuto del Vostro browser, che Vi permetterà di conoscere il modo in cui cambiare le Vostre scelte riguardo i cookies.

Internet Explorer™: http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Block-or-allow-cookies Safari™:http://www.apple.com/it/support/  Chrome™:https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it&hlrm=en Firefox™:http://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie Opera™:http://help.opera.com/Windows/10.20/it/cookies.html

Qualora non intendiate acconsentire alla registrazione nel Vostro terminale di cookies, potrete configurare in tal senso lo stesso mediante l’apposita funzionalità del browser.

Venerdì, 18 Maggio 2018 14:22

Dott.ssa Carolina Cecere, Biologa e Nutrizionista a Roma

Scritto da
Dott Cecere Carolina biologa nutrizionista a Roma

Dott Cecere Carolina biologa nutrizionista a Roma

La Dottoressa Cecere Carolina è una biologa nutrizionista, il cui lavoro, ma soprattutto passione, è garantire, attraverso una sana ed adeguata alimentazione, il raggiungimento di uno stato di salute e benessere di soggetti in stato fisiologico e patologico.

Vengono offerti i seguenti servizi in ambito consulenza nutrizionale

  • valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea;
  • elaborazione di piani alimentari in soggetti in particolari condizioni fisiologiche, quali gravidanza, allattamento, crescita, invecchiamento, senescenza, attività sportiva e in condizioni patologiche, quali diabete, obesità, sindrome metabolica, ipertensione e molti altri;
  • elaborazione di piani alimentari personalizzati in caso di allergie o intolleranze e per soggetti vegetariani o vegani;
  • percorsi di rieducazione alimentare personalizzati;
  • consigli pratici, massima disponibilità e reperibilità durante il nuovo percorso nutrizionale.

Per contattare la Dott.ssa Carolina Cecere chiama al  338 23 17 920

 

Leggi di più sulla Dott.ssa Carolina Cecere, Biologa nutrizionista a Roma

Laureatami in Biologia Generale ed Applicata e conseguito successivamente una laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana presso l'Università Federico II di Napoli con il massimo dei voti e lode accademica, ho poi sostenuto l'esame di Stato grazie al quale ho conseguito l'abilitazione all'Albo Nazionale dei Biologi (AA_080203). 

Corsi di perfezionamento e esperienze lavorative presso studi di nutrizione, hanno ampliato le mie capacità di strutturazione di piani alimentari personalizzati per i miei pazienti. 

Lavoro su appuntamento ma disponibile anche per visite a domicilio. 

La mia professionalità, associata alla mia passione, hanno garantito e garantiranno sempre il giusto supporto a chi vuole raggiungere uno stato fisico ottimale

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

338 23 17 920

facebook

Giovedì, 15 Marzo 2018 18:15

Dott. Paolo Pistolesi Psicologo e Psicoterapeuta a Roma

Scritto da
Paolo Pistolesi Psicologo e Psicoterapeuta a Roma

Dott Paolo Pistolesi Psicologo e Psicoterapeuta

  • IL Dr. Paolo Pistolesi è uno psicologo e psicoterapeuta, iscritto all’albo degli psicologi dal 2012, e abilitato alla professione di psicoterapeuta individuale e di gruppo presso la scuola di formazione ad indirizzo dinamico dal 2016.

    Il dott  Pistolesi, oltre alle diverse forme di disagio psichico, si occupa di:

    • disturbi d’ansia
    • fobie
    • fissazioni e blocchi nella prestazione
    • problemi di relazione
    • problemi di dipendenza
    • disturbi alimentari e tutte le diverse forme del disagio psichico.

    Offre psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo.

    I percorsi sono finalizzati a promuovere nel paziente il raggiungimento del proprio benessere che non è l’assenza di malattia ma il giungere ad un equilibrio bio-psico-sociale

 
Per contattare il Dott Paolo Pistolesi, Psicologo e Psicoterapeuta a Roma chiama al 328 81 16 638
 

Leggi di più sul Dott Paolo Pistolesi, Psicologo e Psicoterapeuta a Roma

Sono sempre stato mosso da forti motivazioni e interessi che hanno dato forma a un percorso formativo esperienziale a tela di ragno.

Ho svolto innumerevoli lavori, spesso in contatto con il pubblico. Ho infatti un’esperienza ventennale nel campo della ristorazione e nei bar: da sempre ho lavorato nell’azienda di famiglia e successivamente in un bar nel centro di Roma, di cui sono uno dei proprietari.

Negli ultimi 10 anni, oltre all’attività di ristorazione, ho studiato e coltivato il mio interesse per il mondo della psicologia facendolo poi diventare una professione che svolgo oggi con soddisfazione e impegno. Ho partecipato e collaborato con diversi istituti pubblici, associazioni e  aziende  private: con la scuola Anselmi Gelmini, come docente nelle materie psicologiche; nella Asl rmf come psicoterapeuta presso il centro Pegasus ; nel servizio TSMREE dell’Asl rmd affiancando la dr D’Acchille; presso l’Associazione Separati partecipando a riunioni, seminari e attività di gruppo nell’ambito delle problematiche familiari (in particolare ho svolto le seguenti attività di ricerca: “La prospettiva narratologica- La narrazione e la memoria”, “Scrittura e Psicoterapia”, “ La Pulsione di morte”, “Il Parricidio”, “Precarietà lavorativa dei giovani-impossibilità di progettare il futuro”, “Tifo e Violenza, ipotesi aggressività”, “Psicoterapia di gruppo – Modalità e potenziamento nel trattamento in ambito famigliare”).

Nel mio lavoro faccio costantemente riferimento al modello bio-psico-sociale, convinto del fatto che salute e malattia siano degli stati fluttuanti che riflettono e rispecchiano i nostri adattamenti e i nostri modi di pensare, le nostre relazioni, le nostre abitudini, anche quelle cattive. Questo implica la necessità di esplorare tali dimensioni nel lavoro terapeutico.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

328 81 16 638

Valutazione Psicodiagnostica

Chi è lo psicodiagnosta?

Tutti gli psicologi, una volta abilitati, hanno la facoltà di somministrare test, ma lo psicodiagnosta è un psicologo che ha intrapreso uno specifico corso formativo in questo ambito.

Alcuni tipi di test, in particolare il Rorschach, prevedono una formazione biennale per la somministrazione e, soprattutto, l’interpretazione e la stesura successiva della relazione.

 

Valutazione psicodiagnostica a Roma

La valutazione psicodiagnostica è un percorso strutturato  mediante il quale, per mezzo di strumenti specifici, si giunge a una maggiore comprensione del funzionamento dell’individuo, facendo emergere sia le caratteristiche di personalità, sia l’entità, la natura e le eventuali cause del problema presentato.

Si giunge quindi alla comprensione del mondo interiore della persona, patologico o meno, avendo l’opportunità di misurare e descrivere differenti abilità, capacità  caratteristiche individuali al fine di stilare un’analisi completa.

Il percorso è strutturato in due fasi che si integrano e completano fra loro:

  • il colloquio psicologico
  • la somministrazione di test specifici.

 

Tramite il colloquio psicologico l’esperto accoglie ed esplora i vissuti, la storia e i problemi della persona, con lo scopo di individuare, all’interno della sua storia personale e delle condizioni di vita attuali, i fattori intrapsichici, relazionali, familiari e biologici, che possono aver contribuito all’insorgenza del disturbo o della condizione di sofferenza.

La somministrazione di specifici test completa le osservazioni cliniche e integra le informazioni raccolte durante il colloquio utilizzando strumenti che valutino, con maggiore obiettività,specifiche caratteristiche di personalità e abilità. 

Nello specifico, Psymed a Roma, mette a disposizione un esperto nella somministrazione di test: 

  • Rorschach
  • MMPI II ( Minnesota Multiphasic Personality Inventory)
  • Test proiettivi: Figura Umana di Machover
  • Scale Wechsler

Alla fine del suddetto percorso si giungerà alla correlazione di tutti questi test che chiarirà il funzionamento cognitivo, di pensiero, memoria, l’esame di realtà, la sfera emotiva e relazionare per giungere a un quadro definitivo dell’individuo sottoposto a valutazione.

La psicodiagnosi può essere utilizzata in due principali ambiti: 

  • Ambito clinico in cui funge da guida e da criterio pragmatico sulla fattibilità del trattamento poiché, fornendo al terapeuta una descrizione dinamica della modalità di funzionamento del paziente, può fungere da base di partenza per un progetto terapeutico
  • Ambito forense per l’accertamento delle condizioni psichiche all’interno di procedimenti giuridici in ambito civile e penale, in tali casi,la valutazione è indirizzata a uno scopo legale, ed il soggetto valutato non è il “referente finale” della valutazione stessa (che viene invece solitamente diretta o utilizzata a fronte dell’autorità giudiziaria, o a una commissione di valutazione medico-legale).

Grazie alle informazioni ottenute dalla valutazione psicodiagnostica è possibile stabilire se è necessario un percorso di cura, se la psicoterapia è il percorso migliore, quale tipo di percorso terapeutico, quale terapeuta, quale potrebbe essere la durata del percorso terapeutico e gli obiettivi.

 

Servizio di Psicologia a Roma

 

Nutrizione

Nutrizione

Cerchi una nutrizionista a Roma? L'ambulatorio di dietetica e nutrizione del Centro PsyMed a Trastevere ti può aiutore per riacquistare uno stile di vita equilibrato

Psicologia

Psicologia

Oltre alla consulenza psicologica individuale, PsyMed a Roma zona Trastevere, offre consulenza psicologica alla coppia o alla famiglia.

Psicoterapia

Psicoterapia

Il servizio di Psicologia che PsyMed offre a Roma, si rivolge a chiunque stia attraversando un periodo di particolare difficoltà o disagio, fonte di sofferenza, confusione e/o preoccupazione: bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie.

Lunedì, 12 Marzo 2018 23:09

Psicologo Giuridico a Roma Trastevere

Scritto da

Psicologia Giuridica

Chi è lo Psicologo Giuridico?

Lo psicologo giuridico utilizza gli strumenti diagnostici e di intervento propri della  psicologia applicati a questioni inerenti il diritto, tenendo in considerazione la complessità e l’interdisciplinarietà del contesto in cui opera.

É quindi  uno psicologo specializzato, che ha seguito un percorso formativo specifico in Psicologia Giuridica, che gli consenta di conoscere le leggi e di contestualizzare i propri modelli interpretativi ed operativi al contesto giuridico, all’interno del quale anche le attività psicologiche tradizionali, quali la diagnosi, assumono un carattere del tutto peculiare avendo finalità processuali.

L’esperto in questo ambito deve essere poliedrico e assumere un’impostazione che valorizzi vari settori della psicologia (psicologia clinica, psicologia cognitiva, neuropsicologia, psicologia sociale, di comunità, dello sviluppo e dell’educazione, delle relazioni familiari).

 

Psicologia Giuridica a Roma

La psicologia giuridica si occupa dei processi cognitivi, emotivi e comportamentali che hanno rilevanza in un contesto giuridico, riguardanti quindi persone autrici di reato o partecipanti ad un processo in qualità di imputati, testimoni o parti lese. Con l’ausilio di specifici metodi e strumenti psicologici, analizza l’interazione tra l’individuo e il sistema giudiziario sia esso amministrativo, civile, penale o minorile.

Lo psicologo giuridico in ambito processuale può ricoprire due ruoli:

  • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU),nominato dal giudice, è incaricato di compiere indagini tecniche, data la particolare competenza riconosciutagli,al fine di fornire un risposta al quesito che gli viene sottoposto, precedentemente formulato dal giudice stesso, analizzando tanto le singole parti, tanto le dinamiche tra loro intercorrenti
  • Consulente Tecnico di Parte (CTP), nominato da una singola parte,mantiene la propria autonomia concettuale e professionale rispetto al proprio cliente, la sua funzione consiste nell’adoperarsi affinché i consulenti di ufficio e il consulente dell’altra parte rispettino metodologie corrette ed esprimano giudizi scientificamente fondati.

 

Psymed offre a Roma un servizio di consulenza di parte in ambito civile e penale.

Le situazioni processuali  più frequenti per cui  questa figura assume rilevanza sono:

  • separazione giudiziale tra coniugi, con o senza figli
  • ablazione o limitazione della podestà genitoriale
  • adozione
  • valutazione della capacità genitoriale in caso di affido del minore
  • valutazione del danno psichico (da mobbing, da stalking, sessuale, esistenziale)

 

Servizio di Psicologia a Roma

 

Nutrizione

Nutrizione

Cerchi una nutrizionista a Roma? L'ambulatorio di dietetica e nutrizione del Centro PsyMed a Trastevere ti può aiutore per riacquistare uno stile di vita equilibrato

Psicologia

Psicologia

Oltre alla consulenza psicologica individuale, PsyMed a Roma zona Trastevere, offre consulenza psicologica alla coppia o alla famiglia.

Psicoterapia

Psicoterapia

Il servizio di Psicologia che PsyMed offre a Roma, si rivolge a chiunque stia attraversando un periodo di particolare difficoltà o disagio, fonte di sofferenza, confusione e/o preoccupazione: bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie.

Daniela Iozzi  Psicologa  Psicoterapeuta a Roma

Dott.ssa Daniela Iozzi Psicologa -  Psicoterapeuta a Roma

  • La Dott.ssa Daniela Iozzi (Ordine Psicologi e Psicoterapeuti Lazio n- 17590) è una Psicoterapeuta ad orientamento analitico - corporeo con esperienza diversificata, arricchita dalla conoscenza di molteplici ambiti applicativi teorico-esperienziali.

    Interviene da anni con efficacia a sostegno del recupero del benessere psico-fisico da situazioni di difficoltà e disagio di vario genere e natura.

    Attraverso un ampio registro di strumenti terapeutici (che spaziano da analisi bioenergetica, ipnosi indiretta, strategica breve, dinamico esperienziale, umanistica, mindfullness) accede alla risoluzione del disagio da varie angolazioni con un impianto terapeutico cucito ad hoc sulla persona nel suo personale qui ed ora.

    Tra i suoi ambiti di intervento:

    • Terapia individuale, di coppia, di gruppo (sostegno a pazienti oncologici e famiglie, gestione del lutto e separazione, gestione dell’ansia, fobie e attacchi di panico, depressione e gestione e delle emozioni, disturbi alimentari, disturbi di personalità)
    • Supervisioni a personale sanitario e professioni esposte a burnout
    • Consulenza stress-lavoro correlato (valutazione, monitoring, reporting, intervento; D.Lgs 81/08) mobbing e bullismo
 
Per contattare la Dott.ssa Daniela Iozzi, Psicologa e Psicoterapeuta a Roma chiama al 329 16 97 482
 

Leggi di più sulla Dott.ssa Daniela Iozzi, Psicologa e Psicoterapeuta a Roma

Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia psicodinamica ad indirizzo analitico corporeo individuale e di gruppo presso la SIAB (Società Italiana Analisi Bioenergetica) di Roma.

Ho collaborato per molti anni con istituzioni del sistema sanitario nazionale (Policlinico Umberto I, presso il polo oncologico e ASL), scuole, Enti Regionali e con associazioni attive sul territorio nella prevenzione e cura del disagio psicologico.

Ho condotto e partecipato a congressi e seminari divulgativi.

Da oltre 15 anni lavoro con minori affetti da DGS, incluso autismo, intervenendo a livello sistemico, familiare e scolastico; esperta in modelli operativi TEACCH e ABA. Tratto inoltre disturbi del sé e della personalità.

Ho partecipato a supervisioni cliniche sia in ambito sanitario che non, accogliendo nel mio bacino di utenza professionisti particolarmente esposti a burnout.

Collaboro con alcune aziende in ambito Salute e Sicurezza e stress lavoro-correlato. Privatamente fornisco sostegno agli individui per affrontare casi di mobbing nelle sue ramificate sfaccettature.

La passione per il campo del benessere dell’individuo mi spinge da sempre ad esplorare la ricchezza di vari approcci terapeutici con i quali poter accogliere i bisogni del paziente rispettandone l’unicità. La padronanza dei registri propri della psicosomatica, accanto alle tecniche psicodinamiche classiche, agevola l’accesso alla persona attraverso una serie di strumenti che, potentissimi, riconducono alla riscoperta del vero sé.

Nel corso della propria esistenza ognuno può attraversare periodi in cui le risorse possono sembrare insufficienti per poter affrontare, da soli, prove che sembrano troppo grandi. La terapia contribuisce a ripristinare un consapevole equilibrio nella persona, la aiuta a riscoprire e liberare le proprie potenzialità ed elicitarne di nuove; la stimola a riconoscere nel “problema” nuove chiavi di accesso.

Ogni percorso terapeutico deve tenere ben saldo il principio che ciascuno è portatore di un proprio bagaglio di vissuti personali e di un proprio fardello, unico, che non può essere circoscritto in modo univoco. In tal senso, il mio modo di concepire la psicoterapia si esplica nell’andare incontro all’unicità dei bisogni del singolo individuo, piuttosto che costringere la persona a modelli rigidamente precostituiti.

La relazione sarà dunque improntata nel qui ed ora e sarà costruita attorno all’individuo e alla sua unicità.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

329 16 97 482

Pagina 1 di 3

Contatta i nostri psicologi

  • cell. 338 19 60 871…
    Website Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • cell. 340 33 28 111…
    Website Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • cell. 366 87 77 867…
    Website Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • cell. 329 16 97 482…
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sono Giulia Di Marzio, iscrizione…
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Dott.ssa Maria Cristina Gori -…
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segui PsyMed Roma Centro Polispecialistico Area Psicologica e Medica