Blog PsyMed Roma - Centro Polispecialistico Area Psicologica e Medica

Blog PsyMed Roma - Centro Polispecialistico Area Psicologica e Medica

Qui troverai diversi contenuti e spunti interessanti sul mondo della salute, appositamente realizzati per te dai professionisti del centro PsyMed

I media, ormai all’ordine del giorno, riportano notizie di abusi su minori, perpetuati da padri, patrigni, nonni o altre figure “familiari”, che emergono solo dopo anni e anni in cui quella tragedia silenziosa ha potuto recare danni permanenti alla vittima. Danni causati sia dall’abuso in sé, sia dal trauma, perché…
Purtroppo, con l’abbondanza di cibo di cui disponiamo oggi, spesso si finisce per mangiare anche quando non si ha veramente fame! A volte la noia, lo stress, la compagnia, una pubblicità, o la semplice vista di qualcosa che può per noi essere sfizioso ci induce a mangiare quel cibo semplicemente…
Cos’è il Mobbing? Il termine mobbing indica un insieme di comportamenti aggressivi, di natura psicofisica e verbale, esercitati da un gruppo di persone nei confronti di altri soggetti. Questo tipo di comportamento è stato studiato persino in etologia, per cui non avviene di rado, sia nel mondo animale che umano,…

Cos'è la Psicoterapia cognitivo-comportamentale?

Scritto da Dott.ssa Francesca Castellano è Psicologa, Psicodiagnosta, Psicologa Giuridica e Psicoterapeuta
La terapia cognitivo comportamentale La psicoterapia cognitiva si basa sul concetto fondamentale, elaborato dagli psicanalisti Beck ed Ellis, per cui le rappresentazioni mentali del paziente (credenze, pensieri automatici, schemi) permettono, con un minimo d’inferenza, di spiegare il disagio psicologico e il suo perpetrarsi nel tempo. Alla luce di questo, dunque,…
Dall’inizio del percorso di cura, alla fine della terapia, la diagnosi di cancro rappresenta, per il malato e i suoi familiari, un vero e proprio evento traumatico. Effettivamente ne ha tutte le caratteristiche: uno shock violento sull’intero organismo, a livello fisico e psichico. Alla “categoria trauma” infatti, vengono attribuiti tutti…
Cos’è l’ansia Nel momento in cui parliamo di ansia è necessario tener presente che ci troveremo di fronte ad una serie di manifestazioni fisiologiche e psichiche. È una condizione naturale di tensione che si manifesta con timore, apprensione e attesa inquieta, accompagnata spesso da una serie di correlati fisiologici: tremori,…
Colloquio di Consulenza Psicologica Gratuita con la Dott.ssa Francesca Castellano, Psicologa a Roma L’ansia è una condizione che, al giorno d’oggi, caratterizza e influenza la vita di molte persone. Può manifestarsi in tanti modi, con attacchi di panico, ipocondria, ansia generalizzata, fino ad arrivare alle più “quotidiane”, ma a volte…
La visita dal Nutrizionista Il primo incontro con il nutrizionista, il cui fine è quello di eseguire una completa valutazione del soggetto per poi poter stilare un piano alimentare personalizzato, ha una durata complessiva di circa 60 minuti, che sono strutturati nei seguenti momenti: un'anamnesi alimentare del soggetto, che mira…
“Il fiume modella le sponde e le sponde guidano ilfiume” (Gregory Bateson) PSICOTERAPIA SISTEMICO RELAZIONALE “Dr.ssa, ma lei è junghiana o freudiana?!”, è questo l’incipit con cui spesso chi si rivolge al mio studio di Roma cerca di orientarsi, quando non conosce già il mio approccio e modo di lavorare…

Il Gruppo come risorsa contro la fame nervosa

Scritto da Dott. Fabio Meloni, Psicologo e Psicoterapeuta a Roma
Le problematiche legate al rapporto con il cibo sono in costante crescita in tutto l’occidente da molto tempo. Sempre più persone presentano difficoltà e sofferenze legate al comportamento alimentare ed è molto diffuso l’utilizzo del cibo come forma consolatoria e apparentemente antidepressiva. In realtà, chi soffre di disturbi del comportamento…
Pagina 1 di 3

Contatta il centro: i nostri Psicologi e Nutrizionisti sono a tua disposizione.

Se vuoi maggiori informazioni puoi chiamare il 06 56 56 90 13 , inviarci una mail

o compilare il modulo sotto. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Segui PsyMed Roma Centro Polispecialistico Area Psicologica e Medica