Psicologia Giuridica

Chi è lo Psicologo Giuridico?

Lo psicologo giuridico utilizza gli strumenti diagnostici e di intervento propri della  psicologia applicati a questioni inerenti il diritto, tenendo in considerazione la complessità e l’interdisciplinarietà del contesto in cui opera.

É quindi  uno psicologo specializzato, che ha seguito un percorso formativo specifico in Psicologia Giuridica, che gli consenta di conoscere le leggi e di contestualizzare i propri modelli interpretativi ed operativi al contesto giuridico, all’interno del quale anche le attività psicologiche tradizionali, quali la diagnosi, assumono un carattere del tutto peculiare avendo finalità processuali.

L’esperto in questo ambito deve essere poliedrico e assumere un’impostazione che valorizzi vari settori della psicologia (psicologia clinica, psicologia cognitiva, neuropsicologia, psicologia sociale, di comunità, dello sviluppo e dell’educazione, delle relazioni familiari).

 

Psicologia Giuridica a Roma

La psicologia giuridica si occupa dei processi cognitivi, emotivi e comportamentali che hanno rilevanza in un contesto giuridico, riguardanti quindi persone autrici di reato o partecipanti ad un processo in qualità di imputati, testimoni o parti lese. Con l’ausilio di specifici metodi e strumenti psicologici, analizza l’interazione tra l’individuo e il sistema giudiziario sia esso amministrativo, civile, penale o minorile.

Lo psicologo giuridico in ambito processuale può ricoprire due ruoli:

  • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU),nominato dal giudice, è incaricato di compiere indagini tecniche, data la particolare competenza riconosciutagli,al fine di fornire un risposta al quesito che gli viene sottoposto, precedentemente formulato dal giudice stesso, analizzando tanto le singole parti, tanto le dinamiche tra loro intercorrenti
  • Consulente Tecnico di Parte (CTP), nominato da una singola parte,mantiene la propria autonomia concettuale e professionale rispetto al proprio cliente, la sua funzione consiste nell’adoperarsi affinché i consulenti di ufficio e il consulente dell’altra parte rispettino metodologie corrette ed esprimano giudizi scientificamente fondati.

 

Psymed offre a Roma un servizio di consulenza di parte in ambito civile e penale.

Le situazioni processuali  più frequenti per cui  questa figura assume rilevanza sono:

  • separazione giudiziale tra coniugi, con o senza figli
  • ablazione o limitazione della podestà genitoriale
  • adozione
  • valutazione della capacità genitoriale in caso di affido del minore
  • valutazione del danno psichico (da mobbing, da stalking, sessuale, esistenziale)

 

Servizio di Psicologia a Roma

 

Nutrizione

Nutrizione

Cerchi una nutrizionista a Roma? L'ambulatorio di dietetica e nutrizione del Centro PsyMed a Trastevere ti può aiutore per riacquistare uno stile di vita equilibrato

Osteopatia

Osteopatia

L'ambulatorio di osteopatia del Centro valuta e tratta varie patologie e problematiche muscolo-scheletriche attraverso la terapia manuale

Psicologia

Psicologia

Oltre alla consulenza psicologica individuale, PsyMed a Roma zona Trastevere, offre consulenza psicologica alla coppia o alla famiglia.

Psicoterapia

Psicoterapia

Il servizio di Psicologia che PsyMed offre a Roma, si rivolge a chiunque stia attraversando un periodo di particolare difficoltà o disagio, fonte di sofferenza, confusione e/o preoccupazione: bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie.

La Mailing List di Psymed

Tieniti informato sui nostri eventi e promozioni: iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai tutte le ultimissime novità e avrai in esclusiva l’opportunità di conoscere e partecipare ai nostri eventi!
Iscriviti alla nostra NewsLetter
E' gratis e ti aiuterà a vivere meglio

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

Contatta il centro: i nostri Osteopatai, Psicologi e Nutrizionisti sono a tua disposizione.

Se vuoi maggiori informazioni puoi chiamare il 06 56 56 90 13 inviarci una mail

o compilare il modulo sotto. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Segui PsyMed Roma Centro Polispecialistico Area Psicologica e Medica