Terapia Familiare

In alcuni casi, il disagio di uno o più componenti della stessa famiglia può essere meglio inquadrato e trattato nel contesto in cui si ritiene sia sorto e si mantiene. In altre parole, il terapeuta lavora con l’intera famiglia (ma - in alcuni casi o momenti specifici dell’intervento – anche solo con una sua parte), per mobilitare le risorse di tutto il sistema e promuovere il cambiamento.

In occasione di momenti di passaggio delicati, se la famiglia non trova un equilibrio tra il bisogno di adattarsi ai cambiamenti (lasciando sufficiente libertà di movimento ai suoi membri per evolversi in autonomia) e quello di mantenere la propria identità (continuando a fornire senso di appartenenza ai singoli), possono insorgere dei sintomi che danno voce alla fatica e sofferenza del sistema chiedendo un cambiamento ma, allo stesso tempo, bloccandone l’evoluzione:

  • disturbi della condotta (infanzia e adolescenza);
  • difficoltà scolastiche (fobie scolari, bullismo);
  • disturbi alimentari (anoressia, bulimia, binge eating);
  • depressione e/o sintomi ansiosi (fobie, attacchi di panico, ansia generalizzata)
  • dipendenze (da internet, abuso di sostanze, alcolismo, gioco d’azzardo patologico)
  • crolli psicotici (possibili manifestazioni: deliri, allucinazioni, pensieri paranoici, tentato suicidio)

Lavorando con l’intera famiglia e con il complesso intreccio di emozioni e aspettative che riprendono vita in seduta, nonché ricollocando il sintomo all’interno della storia di quella specifica famiglia, dunque ricostruendone significati e funzioni, è possibile aiutare l’intero sistema a riprendere il proprio processo evolutivo e “liberare” dal peso del sintomo chi ne è portatore.

La cadenza degli incontri familiari è solitamente quindicinale, in ogni caso sarà l’approccio utilizzato dal terapeuta e la valutazione fatta in fase iniziale a guidare la definizione della durata, modalità e obiettivi del percorso.

Se stai attraversando un periodo difficile in cui hai la sensazione che sia coinvolta l’intera tua famiglia, puoi contattare i terapeuti dello studio PsyMed di Roma, per orientarti meglio nella definizione del tipo di percorso più adatto e/o concordare un primo appuntamento.

 

Psicoterapia a Roma

 

Nutrizione

Nutrizione

Cerchi una nutrizionista a Roma? L'ambulatorio di dietetica e nutrizione del Centro PsyMed a Trastevere ti può aiutore per riacquistare uno stile di vita equilibrato

Osteopatia

Osteopatia

L'ambulatorio di osteopatia del Centro valuta e tratta varie patologie e problematiche muscolo-scheletriche attraverso la terapia manuale

Psicologia

Psicologia

Oltre alla consulenza psicologica individuale, PsyMed a Roma zona Trastevere, offre consulenza psicologica alla coppia o alla famiglia.

Psicoterapia

Psicoterapia

Il servizio di Psicologia che PsyMed offre a Roma, si rivolge a chiunque stia attraversando un periodo di particolare difficoltà o disagio, fonte di sofferenza, confusione e/o preoccupazione: bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie.

La Mailing List di Psymed

Tieniti informato sui nostri eventi e promozioni: iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai tutte le ultimissime novità e avrai in esclusiva l’opportunità di conoscere e partecipare ai nostri eventi!
Iscriviti alla nostra NewsLetter
E' gratis e ti aiuterà a vivere meglio

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

Contatta il centro: i nostri Osteopatai, Psicologi e Nutrizionisti sono a tua disposizione.

Se vuoi maggiori informazioni puoi chiamare il 06 56 56 90 13 inviarci una mail

o compilare il modulo sotto. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Segui PsyMed Roma Centro Polispecialistico Area Psicologica e Medica