Neuropsicologia: definizione e aree di intervento

Il Neuropsicologo: Chi è?

Il Neuropsicologo è lo specialista che valuta con test specifici e riabilita, ove necessario, le funzioni cognitive: 

  • Memoria
  • Attenzione
  • Pianificazione spazio-temporale
  • Linguaggio

 

Quando è opportuno rivolgersi ad un Neuropsicologo?

Ci rivolgiamo all’esperto in Neuropsicologia Clinica quando sono presenti deficit cognitivi-comportamentali che ostacolano il vivere serenamente la quotidianità e che si possono manifestare in seguito a varie patologie tra cui:

  • Disturbi cognitivi dell'età evolutiva, come ADHD (Deficit di Attenzione/Iperattività)  e  DSA (Disturbo Specifico dell'Apprendimento)
  • Deterioramento cognitivo/demenza, come nella Malattia di Alzheimer o nel Parkinson
  • Danni acquisiti, come nell’Ictus Cerebrale, nelle Neoplasie e nel Trauma Cranico
  • Epilessia

 

Quali sono le aree di intervento del Neuropsicologo?

Gli   ambiti di intervento  del Neuropsicologo sono:

  • clinico-diagnostico (con cure e terapie per il miglioramento o contenimento dei deficit)
  • supporto al familiare caregiver del paziente, con sedute di colloquio singole e/o di gruppo
  • medico legale (perizie in ambito civile, penale, assicurativo, pensionistico, rinnovo patenti di guida)

 

Per capire meglio, qualche esempio di utilità del Neuropsicologo Clinico…

  • La scuola e l’apprendimento

Nostro figlio colleziona una serie di insuccessi scolastici. 

Di cosa si tratta? Tutto è da attribuire alla svogliatezza oppure potrebbe sottostare, a questa difficoltà scolastica, un ADHD ossia un disturbo di attenzione e/o iperattività o un DSA ossia un disturbo specifico di apprendimento? Non di rado, potrebbe essere la mancanza di motivazione allo studio a creare il disagio scolastico, generata magari da un momento particolarmente stressante e/o difficile per il bambino.

In questo caso il Neuropsicologo opera prima una valutazione specifica comprendente, se necessario, una batteria di test neuropsicologici e, successivamente, consiglierà ai familiari un percorso di compensazione delle difficoltà emerse, in modo da promuovere lo sviluppo di una competenza non comparsa, rallentata o atipica e recuperare una competenza funzionale che, per ragioni patologiche è andata perduta.

Aiuterà, inoltre, il bambino a reperire formule facilitanti e/o alternative e supporterà il genitore nel rapporto con il proprio figlio, in modo da proseguire il lavoro insieme anche a casa.

 

  • La Malattia di Alzheimer

Altro esempio è quello di una persona anziana che, da un po’ di tempo, ha delle grandi dimenticanze e fatica a ricordare fatti recenti. Ha difficoltà nell’imparare cose nuove e nel fissarle in memoria. Ha problemi nel trovare le parole: può sostituire o inventare parole che assomigliano a quelle dimenticate, o che hanno un significato simile, ma non trova quelle “giuste” che aveva in mente. Si perde con facilità, anche nei luoghi che gli sono familiari e ha difficoltà nell’organizzazione. Oppone resistenza al cambiamento e alle novità; si ritira in sé stesso diventando facilmente irritabile.

Cosa succede nella vita del nostro caro? Si tratta del “normale” decorso della vita che, inevitabilmente, ci pone difronte ad uno stress psico-fisico oppure vi è qualcosa di più?

Il Neuropsicologo, sarà in grado di fornirci una risposta con una valutazione accurata delle funzioni cognitive del paziente, per individuare una presenza o un’assenza di deterioramento. Consiglierà, inoltre, ove possibile, ai familiari ed al paziente, una stimolazione cognitiva che avrò lo scopo di rallentare il decorso della malattia e/o conservare, il più possibile, le autonomie della vita quotidiana.

 

  • Pazienti reduci da un ICTUS 

Fondamentale è, con tali pazienti, lavorare sulle difficoltà motorie; altrettanto importante è dare attenzione alle funzioni cognitive, soprattutto per quanto riguarda eventuali danni al linguaggio.

 

Servizio di valutazione e riabilitazione neuropsicologia presso lo Studio PsyMed a Roma zona Trastevere: Contattaci per informazioni e per prenotare un appuntamento.

 

Servizio di Psicologia a Roma

 

Nutrizione

Nutrizione

Cerchi una nutrizionista a Roma? L'ambulatorio di dietetica e nutrizione del Centro PsyMed a Trastevere ti può aiutore per riacquistare uno stile di vita equilibrato

Osteopatia

Osteopatia

L'ambulatorio di osteopatia del Centro valuta e tratta varie patologie e problematiche muscolo-scheletriche attraverso la terapia manuale

Psicologia

Psicologia

Oltre alla consulenza psicologica individuale, PsyMed a Roma zona Trastevere, offre consulenza psicologica alla coppia o alla famiglia.

Psicoterapia

Psicoterapia

Il servizio di Psicologia che PsyMed offre a Roma, si rivolge a chiunque stia attraversando un periodo di particolare difficoltà o disagio, fonte di sofferenza, confusione e/o preoccupazione: bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie.

La Mailing List di Psymed

Tieniti informato sui nostri eventi e promozioni: iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai tutte le ultimissime novità e avrai in esclusiva l’opportunità di conoscere e partecipare ai nostri eventi!
Iscriviti alla nostra NewsLetter
E' gratis e ti aiuterà a vivere meglio

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

Contatta il centro: i nostri Osteopatai, Psicologi e Nutrizionisti sono a tua disposizione.

Se vuoi maggiori informazioni puoi chiamare il 06 56 56 90 13 inviarci una mail

o compilare il modulo sotto. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Segui PsyMed Roma Centro Polispecialistico Area Psicologica e Medica