Consulenza Genitoriale a Roma
Si tratta di un particolare tipo di consulenza psicologica che il centro PsyMed di Roma mette a disposizione dei genitori in difficoltà.
Molto spesso la preoccupazione per i figli può far scattare il desiderio di affidarli immediatamente a un esperto. In alcuni casi, però, può essere utile fare innanzitutto un lavoro con gli adulti, i genitori: la consulenza può precedere una successiva fase di valutazione del bambino, oppure nel caso in cui il minore sia già impegnato in un percorso di cura, integrarlo e sostenerlo.
Le preoccupazioni "per" i figli possono riguardare aspetti relazionali e/o sintomi specifici e già manifesti quali:
- difficoltà di attenzione e/o iperattività
- comportamento oppositivo e provocatorio
- enuresi
- fobia scolare
- disturbi alimentari
- aggressività
La crisi della sfera genitoriale può verificarsi in periodi di apparente "normalità" o in concomitanza e a seguito di "momenti critici" del ciclo vitale della famiglia quali:
- post-partum
- inserimento asilo
- ingresso scuola infanzia e primaria
- adolescenza
- trasferimenti
- lutti
- crisi di coppia (con o senza separazione).
Fornire ai genitori in difficoltà (anche in situazioni di separazione) uno spazio di ascolto è estremamente importante, per diverse ragioni: può orientarli per muoversi al meglio e dunque sollevarli dal peso emotivo di una situazione difficile o di rischio, nonché svolgere la funzione di prevenzione di situazioni psicopatologiche dei figli, a volte "risparmiando" al minore la necessità di iniziare un percorso personale.
Contattaci per richiedere una Consulenza Psicologica Genitoriale a Roma.