Psicoterapia infantile

Nel delicato percorso che va dalla totale dipendenza dalle cure genitoriali all'autonomia e costruzione di una propria personalità, i bambini attraversano una serie di importanti passaggi che li mettono di fronte a stimoli, apprendimenti e sfide emotive sempre nuove. Inoltre, si sa, i piccoli sono delle “spugne”, ossia particolarmente sensibili all’emotività che li circonda. Può accadere allora che lo stress, la paura e il disagio, in alcuni momenti, prevalgano sulla capacità adattiva ed evolutiva, trovando via espressiva in sintomi e atteggiamenti comportamentali da decodificare e accogliere.

A volte, per esempio, il bambino assume comportamenti che appaiono "strani" agli occhi dell’adulto attento (genitore, insegnante): si mostra, troppo remissivo, silenzioso, non manifesta interesse per nulla, si ritira dalle situazioni di gruppo, all'improvviso rifiuta il cibo o, al contrario, è iperattivo, sfidante, provocatorio, fatica a rispettare limiti e regole (a scuola e/o a casa). In altri casi può manifestare una serie di sintomi somatici (enuresi notturna, asma, vomito, disturbi del sonno), oppure emotivi (irritabilità, apatia, etc).

Collaborando con i genitori e facendo da traduttore e mediatore tra il linguaggio del mondo infantile e quello degli adulti, lo psicoterapeuta può accompagnare e sostenere il bambino, aiutarlo a ritrovare spazi di vitalità, attivare e potenziare le proprie risorse per affrontare in modo più costruttivo le difficoltà incontrate e procedere così nel proprio percorso evolutivo.

La durata, modalità e obiettivi del percorso dipendono dall'approccio utilizzato dal terapeuta e dalla valutazione fatta in fase iniziale. In ogni caso, è solitamente previsto un qualche coinvolgimento dei genitori nel processo di cura al fine di: aggiornarli sull'andamento del percorso, supportarli nella gestione della problematica e meglio collocare il sintomo e il suo significato nel contesto familiare.

Se sei un genitore, preoccupato per qualche segnale di disagio o sintomo manifesto di tuo figlio, puoi contattare i terapeuti dello studio PsyMed di Roma: potrai ricevere maggiori informazioni e/o concordare un primo appuntamento.

 

Psicoterapia a Roma

 

Nutrizione

Nutrizione

Cerchi una nutrizionista a Roma? L'ambulatorio di dietetica e nutrizione del Centro PsyMed a Trastevere ti può aiutore per riacquistare uno stile di vita equilibrato

Osteopatia

Osteopatia

L'ambulatorio di osteopatia del Centro valuta e tratta varie patologie e problematiche muscolo-scheletriche attraverso la terapia manuale

Psicologia

Psicologia

Oltre alla consulenza psicologica individuale, PsyMed a Roma zona Trastevere, offre consulenza psicologica alla coppia o alla famiglia.

Psicoterapia

Psicoterapia

Il servizio di Psicologia che PsyMed offre a Roma, si rivolge a chiunque stia attraversando un periodo di particolare difficoltà o disagio, fonte di sofferenza, confusione e/o preoccupazione: bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie.

La Mailing List di Psymed

Tieniti informato sui nostri eventi e promozioni: iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai tutte le ultimissime novità e avrai in esclusiva l’opportunità di conoscere e partecipare ai nostri eventi!
Iscriviti alla nostra NewsLetter
E' gratis e ti aiuterà a vivere meglio

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

Contatta il centro: i nostri Osteopatai, Psicologi e Nutrizionisti sono a tua disposizione.

Se vuoi maggiori informazioni puoi chiamare il 06 56 56 90 13 inviarci una mail

o compilare il modulo sotto. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Segui PsyMed Roma Centro Polispecialistico Area Psicologica e Medica