Come non ingrassare a Natale: i consigli della nutrizionista

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

A NATALE SENZA INGRASSARE

dott.ssa Annunziata Taccone, Biologo Nutrizionista

Per evitare di dover cedere a diete troppo restrittive dopo le feste, la Dott.ssa Annunziata Taccone, nutrizionista di Roma, illustra alcuni semplici accorgimenti per non prendere peso inutilmente, poiché si sa, il periodo delle feste natalizie è sempre un agguato per chi è a dieta o tiene alla propria linea.

Quest’anno purtroppo non ci saranno le solite cenette aziendali per scambiarsi gli auguri o i pranzi natalizi con i nostri cari, ma non mancheranno i festeggiamenti tra le mura domestiche. Magari proprio le restrizioni imposte dal governo saranno un motivo in più per cucinare e consumare piatti gustosi. Nulla di più bello, d’altronde si sa, il cibo è in grado anche di donare unione e gioia.

Purtroppo però il rischio di fare il pieno di calorie è dietro l’angolo!!

Dunque che facciamo, ci rassegniamo abbuffandoci di tutto il possibile, oppure ci imponiamo rinunce e privazioni inutili? La via di mezzo penso sia sempre la scelta migliore: mangiamo sì, ma con moderazione!! Proviamo a seguire queste semplici regole e l’ago della bilancia non si sposterà, ve lo garantisco!

Le regole per non ingrassare durante le feste 

1. OCCHIO ALLE PORZIONI. Ovviamente non posso chiedere di rinunciare al piatto o dolce tipico, ma impariamo a godere delle prelibatezze che abbiamo preparato diminuendo le quantità. No a piatti doppi o a doppie fette di panettone. Concediamoci lo sfizio, ma senza esagerare.

2. I CONTORNI SEMPRE. Capisco che un piatto di insalata o di verdure di stagione non siano invitanti esattamente come l’arrosto o la lasagna, però ricordiamoci sempre di associare una porzione di verdura ai pasti principali, pranzo e cena. Le fibre in esse contenute ci aiuteranno a sentire prima il senso di sazietà permettendoci così di diminuire le calorie ingerite. Verdure come la cicoria,la rucola e il radicchio sono utili a stimolare l’intestino e il fegato con un effetto digestivo, disintossicante e depurativo. Inoltre, nei giorni successivi alle feste prepariamo delle vellutate o creme da consumare magari prima di ogni pasto.

3. NO A DIGIUNI. Generalmente a grandi abbuffate si è soliti associare digiuni forzati. Si pensa così di recuperare le calorie ingerite e si mette a tacere il frustrante senso di colpa. Niente di più sbagliato!! Questo tipo di digiuno (non terapeutico) non serve a nulla, anzi, è controproducente. Il nostro organismo ha bisogno di tutti i nutrienti per funzionare al meglio e spesso con questi fai da te si rischia di farsi seriamente del male. I bibitoni depuranti e drenanti sostitutivi dei pasti sono controindicati. Piuttosto io consiglio di tornare alla dieta (sana) abituale, facendo attenzione a consumare le giuste porzioni di frutta e verdura e a scegliere cibi poco grassi. E’ impossibile ingrassare in un giorno di dieta libera, quindi è insensato tentare di recuperare quell’unico giorno.

4. CHAMPAGNE Sì, MA SENZA ESAGERARE. Questo è anche il periodo dei brindisi e cosa c’è di meglio di un bicchiere di vino o di champagne? Da amante di questa fantastica pratica, direi assolutamente nulla, ma bisogna riconoscere che anche queste bevande hanno calorie, definite “vuote”: calorie cioè che si depositano così come sono e che non apportano nutrienti di alcun genere. Per intenderci, un bicchiere di vino rosso apporta c.ca 70-110 Kcal, un amaro c.ca300 Kcal, un calice di champagne 80-90 Kcal. Se consideriamo poi che il bicchiere che si consuma non è mai uno solo, beh, ovviamente le Kcal salgono parecchio!!

5. MOVIMENTO. Ora più che mai c’è bisogno di fare attività fisica, siano esse passeggiate o sport estremi. Il movimento ci permetterà di consumare le calorie in eccesso, che così non si depositeranno sottoforma di cuscinetti antiestetici, ci permetterà di liberarci dalle tossine accumulate e modererà al contempo il desiderio di mangiare fuori orario.

Poche ma semplici regole per festeggiare durante le feste senza ingrassare e per un Natale senza sensi di colpa.

Buon Natale!

 

 

Dott.ssa Taccone Annunziata Biologa e Nutrizionista a Roma

https://www.facebook.com/Dottssa-Annunziata-Taccone-249402588892023/ | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contact Details

  • Mobile
    333 40 95 417

Social Profiles

Contatta Annunziata Taccone.

Per contattare la Dott.ssa Annunziata Taccone, Biologa e Nutrizionista a Roma chiama al cell. 333 40 95 417
o invia un messaggio usando il form sotto

Segui PsyMed Roma Centro Polispecialistico Area Psicologica e Medica