Aiuto Mister Google, sono ingrassato!

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pranzo Feste Pranzo Feste

Dott.ssa Annunziata Taccone, Biologo Nutrizionista

Anche stavolta le festività natalizie sono passate e, come ogni anno, questo è il periodo in cui si iniziano a fare i bilanci e si progettano i nuovi propositi, tra cui la dieta. Il Natale si sa è la festa più lunga dell’anno ed è quella in cui ci concediamo più stravizi del necessario. Poi, quello appena passato è stato un periodo particolare che, per certi versi, ci ha spinto a dedicarci di più alla cucina e a mangiare di più.

Come conseguenza c’è chi ha dovuto cambiare il buco della cintura (allargandolo), chi ha peggiorato l’acidità di stomaco o il reflusso di cui soffriva, chi si è svegliato con aumenti delle glicemie, chi attende di fare le analisi del sangue perché pensa di trovare qualche valore alterato, chi ha più sbalzi di pressione, chi si sente affaticato e stanco.

Arrivati a questo punto in molti di noi inizia a salire quel desiderio di rimettersi in sesto, di riprendere le sane abitudini.

Diffidare dalle diete miracolose

Ma come? La via più facile e modaiola è di certo affidarsi a MISTER GOOGLE: basta digitare ciò che si vuole conoscere e in un battibaleno ecco che arriva la soluzione! Internet è strapieno di consigli alimentari. Ogni anno, soprattutto in questo periodo, spuntano rimedi detox, pubblicità accattivanti di prodotti o diete dimagranti miracolosi, pozioni magiche raccomandate per lo più da casalinghe che diventano coach nutrizionali (che poi cosa vorrà mai dire!) le quali, scoperto il business della nutrizione, vendono pillole e bibitoni di cui, sicuramente, non conoscono nemmeno la composizione chimica!

Annunci, promesse per perdere i kg accumulati durante le feste in un weekend. S

ignori, mi duole dirlo, sono solo specchietti per le allodole (o per gli sprovveduti!)!!

Attenzione alle diete "fai da te"

Purtroppo ho una brutta notizia: NON ESISTONO POZIONI MAGICHE! Il dimagrimento e il benessere vanno guadagnati con fatica e sudore, diffidate dal tutto e subito! Spesso “le diete fai da te” sono sbilanciate da un punto di vista dei nutrienti: o sono iperproteiche o peggio si focalizzano su un solo alimento, come la dieta dell’ananas o del finocchio o del minestrone.

Diete che nell’immediato portano anche ad una perdita di un paio di kg ma apparenti, in quanto conseguenza di una diminuzione di liquidi o, peggio, di una perdita di massa magra.

E questo non è vero dimagrimento!

Per chi non lo sapesse, dimagrire vuol dire perdere massa grassa e non perdere peso sulla bilancia e la massa grassa va misurata con un apposito strumento che prende il nome di Bioimpedenziometria. A volte invece la soluzione apparentemente più efficace agli stravizi natalizi è il digiuno, tra l’altro molto in voga ultimamente! Anche qui c’è da fare attenzione in quanto può innescare processi di risparmio energetico: l’organismo, in assenza di certi nutrienti, cerca di consumare meno energia possibile, inattivando processi vitali come la sintesi di proteine. Il risultato è una minore spesa energetica e quindi una riduzione della perdita della massa grassa.

Disastri insomma!!

Perchè è importante affidarsi ad un nutrizionista per definire la propria dieta?

Il mio consiglio è quello di affidarsi a professionisti del settore. Solo un’attenta anamnesi fatta da un nutrizionista può fornire la soluzione migliore al dimagrimento. Solo un professionista è in grado di creare una dieta su misura del paziente, che rispetti le sue abitudini e soprattutto non sia un attentato per la salute.

Non siamo tutti uguali e quindi ciascuno di noi necessita dell’alimentazione più adatta per l’età, il livello di attività fisica, il tipo di lavoro e molto altro ancora.

Un professionista è una persona che ha studiato attentamente ogni prescrizione, si aggiorna e cerca soluzioni adatte sulla base della scienza. E poi, volete mettere il sostegno, il sorriso e l’empatia di un professionista in carne ed ossa con uno schermo del pc?

A ognuno la propria (consapevole) scelta!

Dott.ssa Taccone Annunziata Biologa e Nutrizionista a Roma

https://www.facebook.com/Dottssa-Annunziata-Taccone-249402588892023/ | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contact Details

  • Mobile
    333 40 95 417

Social Profiles

Contatta Annunziata Taccone.

Per contattare la Dott.ssa Annunziata Taccone, Biologa e Nutrizionista a Roma chiama al cell. 333 40 95 417
o invia un messaggio usando il form sotto

Segui PsyMed Roma Centro Polispecialistico Area Psicologica e Medica