7 Semplici mosse per riconquistare la linea

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

dott.ssa Annunziata Taccone, Biologo Nutrizionista

 

Pasqua è ormai alle spalle e la primavera è ormai inoltrata. Non sentite anche voi quella voglia di rimettersi un po' in forma? Accantoniamo dolci, dolcetti e le rimanenze pasquali: congeliamo ciò che è possibile, sbarazziamoci di tutto il resto. Così facendo già si risolve il problema principale: RESISTERE ALLE TENTAZIONI!!

7 consigli per dimagrire

Rimettersi in forma non è poi così complicato, basta solo volerlo. Ecco dunque 7 semplici mosse da seguire per una perfetta remise en forme!!

  1. DEPURAZIONE. Consideriamo che per depurare veramente un corpo occorrono mesi di dieta equilibrata, però possiamo iniziare a perdere le tossine accumulate e drenare i liquidi con alcuni accorgimenti. Beviamo almeno 2 litri di acqua naturale al giorno, aiutiamoci con tisane a base di cardo mariano, tarassaco, betulla, equiseto, finocchio, rigorosamente senza zucchero, consumiamo 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura solo di stagione, evitiamo gli alcolici.
  2. DIETA VARIA. In condizioni fisiologiche tutti gli alimenti devono essere consumati e ruotati. Prediligiamo i tagli magri di carne, consumiamo almeno 3 porzioni a settimana di pesce per garantirci il giusto apporto di omega 3 che esplicano una azione antinfiammatoria. Aumentiamo l’introito di proteine vegetali attraverso i legumi come lenticchie, ceci, fagioli, soia, fave. Non dimentichiamoci di associare tanta verdura ai pasti principali. Scegliamo frutta di stagione: 2 porzioni al giorno sono sufficienti per fare il pieno di vitamine e sali minerali senza assumere troppi zuccheri semplici.
  3. NO A DIETE FAI DA TE. Internet è strapieno di consigli alimentari, soprattutto in questo periodo. Purtroppo non esistono rimedi efficaci capaci di farci smaltire gli eccessi di questi giorni o dell’intero inverno. Il dimagrimento e il benessere vanno guadagnati con fatica e sudore. Attenzione a diete iperproteiche o sbilanciate nei nutrienti in quanto potrebbero portare a perdita di massa metabolicamente attiva, impedendo così il dimagrimento.
  4. NO A DIGIUNI. La pratica del digiuno è una moda negli ultimi tempi, ma deve essere fatta con criterio. Il digiuno fai da te invece può innescare processi di risparmio energetico: l’organismo, in assenza di certi nutrienti, cerca di consumare meno energia possibile, inattivando processi vitali come la sintesi di proteine. Il risultato è una minore spesa energetica e quindi una riduzione della perdita della massa grassa, cioè l’esatto contrario del risultato sperato!
  5. SPORT. Oltre agli effetti benefici che tutti conosciamo, l’attività fisica ci regala benessere mentale, ci aiuta a consumare un po' di calorie e ci permette di distrarci dal cibo. L’attività migliore? Quella che si sente “propria”: non ce n’è una migliore dell’altra, si può iniziare da una camminata a passo svelto fino ad arrivare a fare un’escursione in montagna, in base alle proprie necessità e allo stato di salute.
  6. A TAVOLA. Masticare lentamente permette di ingurgitare meno cibo grazie all’attivazione dei centri fame-sazietà situati nel cervello. Ridimensioniamo le porzioni e orientiamoci verso i piatti unici. Consumiamo i pasti alla stessa ora del giorno, evitiamo distrazioni a tavola come smartphone o tv, riscopriamo il piacere di conversare e di godere della compagnia dei nostri commensali.
  7. PULIZIA DEI DENTI. Pezzetto di cioccolato nel dopo pranzo? Dolcetto dopo cena? A volte è difficile frenare le “voglie”. Una volta terminato il pasto, consiglio di lavarsi i denti: questo non solo assicurerà una buona igiene orale tenendo lontano il rischio di carie, ma permetterà di stare alla larga dalla tentazione zuccherina di cui proprio non riusciamo a fare a meno. Provare per credere!!
Dott.ssa Taccone Annunziata Biologa e Nutrizionista a Roma

https://www.facebook.com/Dottssa-Annunziata-Taccone-249402588892023/ | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contact Details

  • Mobile
    333 40 95 417

Social Profiles

Contatta Annunziata Taccone.

Per contattare la Dott.ssa Annunziata Taccone, Biologa e Nutrizionista a Roma chiama al cell. 333 40 95 417
o invia un messaggio usando il form sotto

Segui PsyMed Roma Centro Polispecialistico Area Psicologica e Medica