Il Gruppo come risorsa contro la fame nervosa

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Le problematiche legate al rapporto con il cibo sono in costante crescita in tutto l’occidente da molto tempo. Sempre più persone presentano difficoltà e sofferenze legate al comportamento alimentare ed è molto diffuso l’utilizzo del cibo come forma consolatoria e apparentemente antidepressiva. In realtà, chi soffre di disturbi del comportamento alimentare, indipendentemente dalla gravità, presenta anche difficoltà legate alle oscillazioni di peso, alle diete che iniziano con le migliori intenzioni e finiscono in modo fallimentare, alla messa in atto di condotte restrittive o di compensazione, oltre ad un cattivo rapporto con la propria immagine e l’autostima. Oltre ai disturbi più conosciuti, come l’anoressia, la bulimia o l’obesità, si diffondono sempre di più disagi meno evidenti ma non per questo meno frustranti e angoscianti per chi li vive.

Il processo di cura e di trasformazione del rapporto con il cibo non è semplice e richiede tempo, pazienza, fiducia e impegno personale. Tutte queste risorse sono in genere molto scarse, soprattutto per le modalità attraverso le quali è organizzata la nostra vita quotidiana nel mondo attuale. Tuttavia, qualsiasi processo volto a modificare in modo apprezzabile un comportamento di dipendenza, ha successo solo a fronte di un coinvolgimento autentico. Molti studi e la pratica clinica hanno riscontrato che la cura delle problematiche con il cibo e con l’immagine corporea trae particolare beneficio dal sostegno e dalla terapia in gruppo. Il gruppo terapeutico, infatti, aiuta le persone a motivarsi reciprocamente e riduce o elimina il timore del giudizio e del biasimo. Oltre a ciò, l’attività di gruppo permette di accogliere e sostenere i partecipanti e rappresenta un fattore di stabilità per persone che, in genere, presentano forti oscillazioni umorali e motivazionali.

Negli spazi di Psymed a Roma Trastevere, sono attualmente attivi 2 gruppi dedicati alle problematiche con il cibo e l’alimentazione (ogni mercoledì dalle 15 alle 17 e dalle 19 alle 21). Sono inoltre in partenza altri 2 gruppi: il lunedì dalle 11 alle 13 e il martedì dalle 21 alle 23. Tutti i gruppi sono condotti dal dott. Fabio Meloni, psicologo psicoterapeuta perfezionato in disturbi del comportamento alimentare.

L’inserimento nei gruppi è possibile solo dopo un colloquio individuale gratuito. Per maggiori informazioni, visita questo link.

Dott. Fabio Meloni, Psicologo e Psicoterapeuta a Roma

www.fabiomeloni.com | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contact Details

  • Mobile
    333 69 71 845

Contatta il centro: i nostri Osteopatai, Psicologi e Nutrizionisti sono a tua disposizione.

Se vuoi maggiori informazioni puoi chiamare il 06 56 56 90 13 inviarci una mail

o compilare il modulo sotto. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Segui PsyMed Roma Centro Polispecialistico Area Psicologica e Medica