Dott.ssa Emilia Metta Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Emilia Metta Psicologa e Psicoterapeuta

cell. 348 69 31 918

Dott.ssa Emilia Metta Psicologa e Psicoterapeuta

La Dott.ssa Emilia Metta è Psicologa e Psicoterapeuta, esperta di problematiche dell’età evolutiva e specialista in Psicopatologia dell'apprendimento.
Ha effettuato un percorso formativo specifico riguardante le difficoltà cognitive, emotive e comportamentali legate all'infanzia, maturando esperienze e competenze professionali nella diagnosi e trattamento nell'ambito del disagio scolastico.
Collabora con servizi territoriali pubblici e privati legati all’infanzia quali scuole, ASL e centri specializzati.

Attualmente si occupa di:

  • Valutazione delle funzioni cognitive e degli aspetti emotivi legati all’apprendimento. Diagnosi di dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia.
  • Consulenza psicologica e scolastica rivolta ai bambini, ai genitori, agli insegnanti.
  • Trattamento (riabilitazione e psicoterapia) orientato al recupero delle abilità coinvolte nel processo di apprendimento (riabilitazione per dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia) e trattamento delle difficoltà emotive ad esso correlate.
  • Tutoraggio per DSA, lavoro sul metodo di studio per i ragazzi in età scolare.

 

 

Leggi di più sulla Dr.ssa Emilia Metta, Psicologa e Psicoterapeuta a Roma

Sono una Psicologa con laurea in psicologia dello sviluppo, dell'educazione e del benessere nel corso di vita (conseguita presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2008) e iscritta dal 2009 all’albo degli psicologi (Sez. A n° 16914).

Nel 2013 ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia, Valutazione e Counselling Psicologico presso l’Università Sapienza di Roma, durante la quale ho avuto modo di collaborare con la ASL RMA presso il servizio materno infantile (centro dislessia e servizio di neuropsichiatria infantile). Tale esperienza mi ha permesso di focalizzare l’interesse per i disturbi dell’infanzia con particolare attenzione alla psicopatologia dell’apprendimento. A tal proposito ho poi arricchito le mie conoscenze effettuando a Padova un percorso di studi specifico sui disturbi dell’apprendimento organizzato dal Prof. Cornoldi ed il gruppo MT ed attraverso il quale sono entrata a far parte della AIRIPA.

Per completare la mia formazione ho scelto, inoltre, di effettuare un master presso l'Università Europea (scuola Skinner) in psicologia giuridica civile e penale.

Dal 2009 lavoro per il Centro Regionale “Sant'Alessio Margherita di Savoia” per i ciechi grazie al quale quotidianamente entro in contatto con il sistema scolastico. Contemporaneamente offro un servizio privato di valutazione e trattamento nell'ambito del disagio scolastico occupandomi della presa in carico dei bambini e di tutta la rete sociale ad essi correlata (genitori, insegnanti e servizi territoriali).

Dal 2017 mi occupo di orientamento ai ragazzi e formazione agli insegnanti attraverso la collaborazione con il Consorzio Universitario Humanitas nel gruppo “centro servizi per l’orientamento” coordinato dalla Prof.ssa Boncori.

Inviami una mail

 

348 693 1918

Contact Details

  • Mobile
    348 69 31 918

Social Profiles

LinkedIn

La crisi del Coronavirus ha obbligato tutte le famiglie a rivedere la loro organizzazione: molti genitori hanno trasferito il lavoro a casa e con la chiusura delle scuole e la didattica a distanza, l’impegno è aumentato.

La convivenza forzata, l’impossibilità di incontrare di persona amici e parenti per diverse settimane e le continue richieste dei figli, hanno creato, in alcuni, ansia, disorientamento e senso di impotenza, stati d’animo spesso di difficile gestione.

Ad oggi, nonostante la maggiore libertà di movimento, se da un lato c’è il desiderio di ricominciare, dall’altro prevalgono sentimenti di paura e preoccupazione per il futuro che possono minare l’equilibrio personale e familiare.

Se il rapporto genitori-figli è già di per sé complesso, ai tempi del Covid-19 diventa una vera e propria sfida.

Nasce così l’idea di aprire uno spazio di ascolto permanente rivolto ai genitori, in cui, attraverso un confronto costruttivo, poter recuperare le risorse individuali per riflettere su strategie più funzionali rendendo così, più efficace la comunicazione con i figli.

Gli incontri sono tenute da:

  • Dott.ssa Maura Falocco (psicologa clinica/career counselor ed esperta su questioni che riguardano le relazioni in famiglia, a scuola e nel lavoro)
  • Dott.ssa Emilia Metta (psicologa/psicoterapeuta, esperta di problematiche dell'età evolutiva e specialista in psicopatologia dell'apprendimento)

Partecipare allo spazio di ascolto per genitori

Per chi fosse interessato alla partecipazione allo spazio di ascolto è necessaria la prenotazione.

Si formano gruppi di massimo 10 persone. Iscrizione entro il 3 Giugno.

Costi: Ogni incontro ha un costo di 25 euro a persona (sconti per le coppie).

Il corso si attiva con un minimo di 4 iscritti.

I primi tre incontri saranno tenuti on-line ed appena ci saranno le condizioni di sicurezza per farlo, il corso sarà riattivato in sede, ossia presso il centro PsyMed in zona Trastevere a Roma

Informazioni e prenotazioni

Per info e iscrizioni telefono/whatsapp al 347 48 10 074 o 348 69 31 918

Segui PsyMed Roma Centro Polispecialistico Area Psicologica e Medica