Osteopata: come avviene e quanto dura una seduta osteopatica

Quanto dura una seduta osteopatica?

Un trattamento Osteopatico dura solitamente 30- 45 minuti complessivi, di cui circa 20 di trattamento effettivo. La seduta Osteopatica inizia sempre con un colloquio preliminare durante il quale il paziente espone il proprio motivo di consulto.

 

Anamnesi: conoscenza del paziente

L’ anamnesi è finalizzata alla raccolta dei dati clinici, per trarre informazioni su antecedenti e stile di vita del paziente. È una fase piuttosto delicata perché l’Osteopata deve eseguire una attenta valutazione di esclusione.

In altre parole deve determinare se il problema sia o meno di natura Osteopatica e, solo dopo aver chiarito questo aspetto, si procede con la seduta vera e propria che inizia sempre con l’esame Osteopatico.
Oltre ad un’ attenta osservazione, necessaria a determinare lo schema posturale (in statica) del paziente, si procede con i test ed il relativo trattamento, che varierà da soggetto a soggetto.
Il trattamento sarà personalizzato, sia nella scelta delle tecniche che nella durata di quest’ultime, in base al motivo di consulto.

 

Trattamento e manipolazione osteopatica

Esistono molteplici tecniche che l’osteopata ha a propria disposizione per curare le restrizioni di mobilità (disfunzioni Osteopatiche) del corpo umano: tecniche strutturali, fasciali, viscerali, cranio- sacrali, etc.
A fare la differenza è l’Osteopata, con la sua conoscenza precisa della fisiologia, della biomeccanica e dell’ anatomia del corpo umano, che gli consente – se necessario – di adattare tecniche su misura in base alle necessità del paziente.

Ricordo quando venne a studio da me una paziente che chiamò per un dolore a livello dorsale e che , senza alcun tipo di accenno in merito, si presentò con entrambi gli arti superiori ingessati.
Chiaramente posizionare la paziente prona sul lettino sarebbe stata pura utopia, per cui optai per una posizione supina agendo a livello cranio sacrale, in proiezioni delle vertebre dorsali. Ottenni lo stesso risultato, chiaramente spendendo qualche minuto in più.

 

Consulenza osteopatica sul sintomo

In ultimo, ma non meno importanti, sono i consigli che il paziente riceve al termine della seduta Osteopatica.
Questa è una fase spesso sottovalutata.
Se bene eseguita, invece, rappresenta un valore aggiunto al trattamento e al conseguente percorso verso la guarigione.

 

 

Nutrizione

Nutrizione

Cerchi una nutrizionista a Roma? L'ambulatorio di dietetica e nutrizione del Centro PsyMed a Trastevere ti può aiutore per riacquistare uno stile di vita equilibrato

Osteopatia

Osteopatia

L'ambulatorio di osteopatia del Centro valuta e tratta varie patologie e problematiche muscolo-scheletriche attraverso la terapia manuale

Psicologia

Psicologia

Oltre alla consulenza psicologica individuale, PsyMed a Roma zona Trastevere, offre consulenza psicologica alla coppia o alla famiglia.

Psicoterapia

Psicoterapia

Il servizio di Psicologia che PsyMed offre a Roma, si rivolge a chiunque stia attraversando un periodo di particolare difficoltà o disagio, fonte di sofferenza, confusione e/o preoccupazione: bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie.

La Mailing List di Psymed

Tieniti informato sui nostri eventi e promozioni: iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai tutte le ultimissime novità e avrai in esclusiva l’opportunità di conoscere e partecipare ai nostri eventi!
Iscriviti alla nostra NewsLetter
E' gratis e ti aiuterà a vivere meglio

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

Contatta il centro: i nostri Osteopatai, Psicologi e Nutrizionisti sono a tua disposizione.

Se vuoi maggiori informazioni puoi chiamare il 06 56 56 90 13 inviarci una mail

o compilare il modulo sotto. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Segui PsyMed Roma Centro Polispecialistico Area Psicologica e Medica