cell. 328 97 78 189


Dr. Giulio Sonzio, Biologo Nutrizionista a Roma

Sono un Biologo Nutrizionista con Laurea (Vecchio Ordinamento) in Biologia con indirizzo “Biologico ecologico” conseguita nel 2001, presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Il mio interesse per la Nutrizione, iniziato fin da giovanissimo, sperimentando innanzitutto su me stesso, mi ha portato a frequentare diversi corsi di formazione “ECM” (Educazione Continua in Medicina) relativi alla Nutrizione, tra cui “Nutrizione e Laboratorio” organizzato dall’associazione Biologi Nutrizionisti Italiani, “conoscere e gestire i disturbi del comportamento alimentare”, “l'approccio Nutrizionale come terapia e prevenzione in Medicina” “Biologia clinica, diagnostica di laboratorio, clinica e terapia”, “Efficacia e sicurezza dei prodotti alimentari: le norme e le soluzioni tecniche”.

Avendo superato l'Esame di Stato, con relativa iscrizione all’albo dell’Ordine Nazionale dei Biologi (n° AA053489), ho potuto svolgere l'esercizio della professione di Biologo Nutrizionista dal 2003, iniziando ad esercitare come Nutrizionista presso il centro di Nutrizione Umana ed Incompatibilità Alimentari “Nutrition Center Italia” a Roma, ho partecipato ad uno “Studio Clinico su pazienti sottoposti al Prime Test (test d'Incompatibilità Alimentari) al policlinico militare Celio” presentato al XVII Congresso internazionale “Professione Biologo: aspetti attuali e prospettive future” organizzato dall’Ordine Nazionale dei Biologi a Portorose in Slovenia.
Sempre con la collaborazione del Nutrition Center Italia sono riuscito ad ottenere la notifica dal Ministero della Salute, per la prima volta in Italia, del test citotossico in vitro “Prime Test”, test citotossico di Laboratorio Analisi, per la diagnosi delle incompatibilità alimentari.

Le mie esperienze nel campo delle Incompatibilità Alimentari, mi hanno permesso di avere una visione della Nutrizione diversificata, da interpretare come un organismo che assume sostanze dall'esterno e che a volte, verranno riconosciute dallo stesso come antigeni, specialmente se assunte in modo continuo e ripetitivo, che possono dare reazioni d'Incompatibilità; come diceva il Filosofo Ludwig Feuerbach “noi siamo quello che mangiamo” infatti il cibo influenza non solo il fisico ma anche la psiche.

Mi sono dedicato molto alla divulgazione scientifica organizzando e partecipando a convegni scientifici nel campo della Nurtizione Umana, confrontandomi con i migliori Nutrizionisti presenti in Italia e all'estero.

Durante la mia carriera mi sono occupato anche di “Nutrizione Animale” acquisendo nozioni alimentari specifiche sui prodotti alimentari animali, che assumiamo quotidianamente, conoscendo quindi in particolare la composizione degli stessi.

Percorso Nutrizionale Personalizzato

Il mio metodo consiste essenzialmente nel proporre Consigli Nutrizionali basati sulla metodica biometrica, in particolare prendendo in considerazione il rapporto tra: percentuale della massa magra rispetto alla percentuale della massa grassa, tenendo anche conto della percentuale d'acqua corporea e del metabolismo basale (calorie minime per la sopravvivenza dell'organismo).

Il Colloquio Nutrizionale sarà atto ad educare il Paziente nella gestione di un alimentazione sana e preventiva, in particolare nella gestione degli acidi grassi saturi, delle proteine, degli zuccheri e delle fibre, considerando anche vitamine e minerali.

Il “Percorso Nutrizionale” sarà personalizzato, sull'analisi delle abitudini alimentari del Paziente, considerando eventuali patologie, si concordano con il Paziente i giusti Consigli Nutrizionali, senza grossi sacrifici, anche considerando i gusti e gli impegni di lavoro o famigliari del Paziente, per migliorare il “Modus Vivendi” relativo alle abitudini alimentari, un nuovo stile di vita che ci rimarrà in maniera definitiva.

Il mio lavoro è rivolto a bambini dai 6 anni d'età, adolescenti, adulti ed anziani, e per qualsiasi condizione fisiologica o patologica come sovrappeso, obesità, sottopeso, alternanza di peso, gonfiore addominale, anoressia, bulemia, patologie intestinali, allergie, incompatibilità alimentari, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, ipertensione, diabete, gotta, reflusso, esofagite, dispepsia, acidità, gastrite, ulcera, diverticoli, stipsi, malattie del fegato, malattie del rene, disfagia, disordini intestinali, osteoporosi, celiachia, deficit di vitamine o minerali, malattie cardiovascolari.


I miei Studi professionali sono:
a Roma in via Ugo Bassi 42, e sempre a Roma in via Ettore Rolli 30, effettuo anche visite a domicilio.

La visita Nutrizionale si svolgerà in quattro fasi:

Consulenza Nutrizionale

in questa fase effettuo un'accurata anamnesi alimentare attraverso la quale registro le abitudini alimentari del Paziente ed i gusti personali, importantissimi per poter creare un piano alimentare gradito

Analisi biometrica della composizione corporea mediante bioimpedenziometro

in questa fase verranno misurate mediante bioimpedenziometro, ovvero uno strumento digitale che attraverso la lettura della resistenza elettrica di una debolissima corrente elettrica che attraversa l'organismo, otterremo una valutazione della percentuale corporea di massa grassa, massa magra, acqua ed infine il calcolo del metabolismo basale.

Diario alimentare

in questa fase si analizzano gli alimenti che usualmente assume il Paziente e si troveranno le valide alternative ad un'alimentazione scorretta.

Consigli Nutrizionali Personalizzati

elaborazione del piano alimentare personalizzato considerando oltre al fabbisogno nutrizionale anche i gusti le abitudini ed gli impegni del Paziente.

In ogni caso il paziente potrà contattarmi telefonicamente per dubbi o necessità eventuali.

I miei contatti sono: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     cell. 328 97 78 189

Segui PsyMed Roma Centro Polispecialistico Area Psicologica e Medica