Dott.ssa Maria Cristina Gori - Psicologa e Criminologa

Dott.ssa Maria Cristina Gori - Psicologa e Criminologa

Dott.ssa Maria Cristina Gori - Psicologa e Criminologa

 

La Dott.ssa Maria Cristina Gori è una Psicologa iscritta dal 1997 all’Albo degli Psicologi del Lazio (sez. A n. 7249) con specializzazione in ambito criminologico-forense.

Ha maturato esperienze e competenze in diversi contesti lavorativi sia pubblici che privati (Scuole, Dipartimenti di Salute Mentale, Istituti Penitenziari, Associazioni ed Organizzazioni) svolgendo attività di formazione, consulenza e sostegno psicologico.

Attualmente è socio dell’Associazione Nazionale Stress e Salute (ANSES- Pistoia) e si occupa di:

- Consulenza e sostegno psicologico individuale (adulti e adolescenti) di coppia e familiare

- Consultazione psicologica a domicilio

- Training Autogeno e Tecniche di rilassamento

- Valutazioni psicodiagnostiche (in ambito clinico, giuridico-forense e del lavoro) 

 

Per contattare la Dott.ssa Maria Cristina Gori

335 56 01 198

mariacristina.gori@libero.it

{slider Leggi di più sulla Dott.ssa Maria Cristina Gori Psicologa e Criminologa a Roma }

Laureata con lode in Psicologia nel 1995 (indirizzo Applicativo) presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, ho continuato il mio percorso formativo in ambito clinico e in quello giuridico-forense conseguendo nel 2014 il titolo di Esperto Criminologo con il Master di II livello in Scienze Criminologiche -Forensi (Università degli Studi di Roma La Sapienza).

Sono iscritta dal 1997 all’Albo degli Psicologi del Lazio (sez. A n. 7249).

Nel corso degli anni mi sono inserita in diversi contesti organizzativi, sia pubblici che privati, occupandomi di prevenzione e cura del disagio psicologico e sociale e maturando competenze di adattabilità e flessibilità tramite interventi diretti, mirati e fortemente orientati all’obiettivo.

Ho collaborato in: progetti di Prevenzione e Orientamento nelle scuole pubbliche (primaria e secondaria di primo grado); Ricerca e Valutazione degli esiti di trattamento in riabilitazione psichiatrica; Ricerca e studio sull’alterazione del funzionamento sociale nella depressione ad ampio spettro a seguito di specifici trattamenti farmacologici.  

Ho svolto attività di consulenza psicodiagnostica in ambito peritale nominata da Periti di Ufficio del Tribunale Penale di Roma e ho effettuato Consulenze Tecniche di Parte sempre nell’ambito di procedimenti penali (CTP).

Ho fatto parte del Tavolo Tecnico istituito presso la Regione Lazio (Sanità- Area Programmazione della Rete dei Servizi nell’Area dei Soggetti Deboli) per il Superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari in Italia.

Per il Garante dei Diritti dei Detenuti della Regione Lazio mi sono occupata di prevenzione e monitoraggio del disagio sociale e delle problematiche di natura sanitaria presso la Casa Circondariale di Regina Coeli (sezioni II e III per reati comuni) e la Casa di Reclusione di Rebibbia (sezione per minorati psichici).

Ho svolto incarichi di docenza per la Regione Lazio nel “Progetto Informativo/Formativo e aggiornamento professionale per la cura e la gestione dei pazienti psichiatrici autori di reato” rivolto al personale ASL, per l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro nel  Corso di Perfezionamento in “Forensic Nursing” e per il  Dipartimento Amministrazione Penitenziaria (DAP) nella I edizione del Progetto formativo denominato “I detenuti con fragilità psichiche e socio-relazionali: modelli di intervento ed esperienze a confronto”.

 

Membro del Comitato Tecnico Scientifico per il Progetto Soundz for Children di Unicef Italia, rivolto a minori provenienti da contesti difficili (scuole disagiate, carceri minorili, centri di accoglienza migranti, ospedali pediatrici), ho elaborato strumenti per la misurazione di specifiche variabili: comportamenti aggressivi, attenzione e cooperazione.

Nell’ambito della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, ho ricoperto, l’incarico di Cultore della materia in “Formazione e Sviluppo organizzativo” per il Corso di laurea Magistrale in Psicologia Applicata ai contesti della salute, del lavoro e giuridico-forense (Università La Sapienza di Roma) e ho lavorato come Responsabile della Formazione presso l’Associazione Italiana Alberghi della Gioventù dove ho effettuato interventi di formazione, selezione e valutazione, monitoraggio e supporto psicologico rivolto al personale presente nelle varie sedi in Italia, alcune delle quali adibite ad accoglienza profughi e richiedenti asilo.

Ho maturato esperienze formative e competenze nell’uso di diversi strumenti di indagine funzionali alla valutazione psicodiagnostica di tipo clinico, giuridico-forense e nell’ambito delle risorse umane per la selezione e l’orientamento al lavoro.

Sono operatore clinico in Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento, ed integro nella mia pratica professionale metodi ed esercizi funzionali nei casi di tensione, ansia e stress.

Faccio parte dell’Associazione Nazionale Stress e Salute (ANSES).

Dal 2014, svolgo attività libero-professionale di Consulenza e Sostegno Psicologico individuale (adulti e adolescenti), di coppia e familiare e mi occupo di:

Disturbi d’ansia - Stress / Disturbi dell’Adattamento - Situazioni di crisi associate ad elevata sofferenza emotiva (per separazioni, lutti, malattie) - Conflitti e problematiche nelle relazioni di coppia, familiari, amicali o professionali - Cambiamenti o difficoltà decisionali su tematiche emotivamente importanti (famiglia, lavoro, ecc.) – Supporto alla genitorialità - Adolescenza - Criticità inerenti performances individuali e/o nel perseguire i propri obiettivi- Disagio lavorativo.

Crescita Personale: Gestione dello Stress- Gestione delle Emozioni- Gestione dei Conflitti- Scelte e Cambiamenti- Assertività- Autostima- Comunicazione efficace- Miglioramento delle relazioni interpersonali- Bilancio delle competenze- Potenziamento delle risorse individuali.

Ricevo presso lo studio polispecialistico PsyMed ubicato nella zona di Roma Trastevere ed effettuo anche interventi di consultazione psicologica a domicilio.

{/slider}

Gli utenti di solito fanno richiesta di consulenza psicologica per:

  • affrontare situazioni problematiche che non sanno come gestire e che riguardano diversi ambiti (personale, familiare, evolutivo, pedagogico, professionale, ecc.). Le difficoltà, i dubbi, la crisi, le frustrazioni e le preoccupazioni creano disagio e le persone sentono che le proprie capacità di agire e di pensare in modo efficace sono bloccate o compromesse.
  • Riappropriarsi di opportunità perdute e potenzialità non usate. Oltre a situazioni problematiche le persone sono spesso in difficoltà perché non usano le opportunità o non sfruttano le potenzialità a loro disposizione.

In generale, chi si rivolge allo psicologo per una consulenza psicologica (sia esso individuo, coppia o organizzazione) “avverte, anche se spesso in maniera confusa ed imprecisa, una sorta di discontinuità tra la propria capacità di agire per il raggiungimento di un obiettivo e tale obiettivo, ovvero lo scopo verso il quale l’azione è diretta” (M. Grasso, S. Salvatore, 1993).

Lo scopo della consulenza psicologica è quello di sostenere, motivare, abilitare o riabilitare la persona all’interno della propria rete affettiva, relazionale e valoriale, al fine anche di esplorare difficoltà relative a processi evolutivi o involutivi, fasi di transizione e stati di crisi anche legati a cicli di vita, rinforzando capacità di scelte, di problem solving o di cambiamento (CNOP, Atti Tipici e Riservati della Professione Psicologica: la Competenza del Counseling 20/06/2020).

La relazione di consulenza è collaborativa. L’utente impara ad aiutare se stesso e l’operatore ha la funzione di “facilitatore” dei processi perché accompagna e facilita l’utente nel raggiungimento dei propri risultati.

L’intervento del professionista sarà efficace, infatti, nella misura in cui gli utenti, dopo l’interazione con lui, sono in grado di gestire le situazioni problematiche o sanno come usufruire di risorse fino allora non usate o sono in grado di usare opportunità per vivere in modo efficace e funzionale.

Consulenza e Sostegno psicologico

I vantaggi per l’utente che effettua un percorso di consulenza “efficace” sono:

  • essere accolto, ascoltato e supportato all’interno di uno spazio di relazione;
  • riflettere e condividere tematiche personali ed emotivamente rilevanti;
  • confrontarsi con i propri sentimenti e conflitti interiori;
  • essere aiutato nella definizione e valutazione del problema e delle sue implicazioni nel più ampio contesto di vita personale e di relazione (esplora e chiarisce);
  • scoprire prospettive diverse che consentono di attribuire un nuovo senso e significato al problema;
  • fare ordine e chiarezza su ciò che vuole, stabilendo priorità e obiettivi concreti e realistici;
  • essere supportato nell’individuazione di strategie di azione adatte al raggiungimento dei propri obiettivi;
  • scoprire modalità di comportamento più funzionali e correttivi efficaci per il cambiamento;
  • superare l’immobilismo decisionale;
  • acquisire un senso di valore personale e di benessere quando raggiunge il proprio obiettivo di migliorare e acquisire competenza e abilità nell’affrontare i problemi;
  • avere l’opportunità di conoscere, crescere e cambiare partendo da una situazione negativa e di crisi;
  • migliorare la qualità della propria vita personale, di relazione e sociale.

La consulenza richiede un numero definito di incontri e può evolvere, se necessario, in un percorso di sostegno psicologico o di psicoterapia.

Se desideri maggiori informazioni contatta la Dott.ssa Maria Cristina - Psicologa a Roma

Dott.ssa Maria Cristina Gori Psicologa a Roma

Dott.ssa Maria Cristina Gori - Psicologa e Criminologa

La Dott.ssa Maria Cristina Gori è una Psicologa iscritta dal 1997 all’Albo degli Psicologi del Lazio (sez. A n. 7249) con specializzazione in ambito criminologico-forense.

Ha maturato esperienze e competenze in diversi contesti lavorativi sia pubblici che privati (Scuole, Dipartimenti di Salute Mentale, Istituti Penitenziari, Associazioni ed Organizzazioni) svolgendo attività di formazione, consulenza e sostegno psicologico.

Attualmente è socio dell’Associazione Nazionale Stress e Salute (ANSES- Pistoia) e si occupa di:

- Consulenza e sostegno psicologico individuale (adulti e adolescenti) di coppia e familiare

- Consultazione psicologica a domicilio

- Training Autogeno e Tecniche di rilassamento

- Valutazioni psicodiagnostiche (in ambito clinico, giuridico-forense e del lavoro) 

 

Per contattare la Dott.ssa Maria Cristina Gori

335 56 01 198

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi di più sulla Dott.ssa Maria Cristina Gori - Psicologa e Criminologa a Roma

Laureata con lode in Psicologia nel 1995 (indirizzo Applicativo) presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, ho continuato il mio percorso formativo in ambito clinico e in quello giuridico-forense conseguendo nel 2014 il titolo di Esperto Criminologo con il Master di II livello in Scienze Criminologiche -Forensi (Università degli Studi di Roma La Sapienza).

Sono iscritta dal 1997 all’Albo degli Psicologi del Lazio (sez. A n. 7249).

Nel corso degli anni mi sono inserita in diversi contesti organizzativi, sia pubblici che privati, occupandomi di prevenzione e cura del disagio psicologico e sociale e maturando competenze di adattabilità e flessibilità tramite interventi diretti, mirati e fortemente orientati all’obiettivo.

Ho collaborato in: progetti di Prevenzione e Orientamento nelle scuole pubbliche (primaria e secondaria di primo grado); Ricerca e Valutazione degli esiti di trattamento in riabilitazione psichiatrica; Ricerca e studio sull’alterazione del funzionamento sociale nella depressione ad ampio spettro a seguito di specifici trattamenti farmacologici.  

Ho svolto attività di consulenza psicodiagnostica in ambito peritale nominata da Periti di Ufficio del Tribunale Penale di Roma e ho effettuato Consulenze Tecniche di Parte sempre nell’ambito di procedimenti penali (CTP).

Ho fatto parte del Tavolo Tecnico istituito presso la Regione Lazio (Sanità- Area Programmazione della Rete dei Servizi nell’Area dei Soggetti Deboli) per il Superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari in Italia.

Per il Garante dei Diritti dei Detenuti della Regione Lazio mi sono occupata di prevenzione e monitoraggio del disagio sociale e delle problematiche di natura sanitaria presso la Casa Circondariale di Regina Coeli (sezioni II e III per reati comuni) e la Casa di Reclusione di Rebibbia (sezione per minorati psichici).

Ho svolto incarichi di docenza per la Regione Lazio nel “Progetto Informativo/Formativo e aggiornamento professionale per la cura e la gestione dei pazienti psichiatrici autori di reato” rivolto al personale ASL, per l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro nel  Corso di Perfezionamento in “Forensic Nursing” e per il  Dipartimento Amministrazione Penitenziaria (DAP) nella I edizione del Progetto formativo denominato “I detenuti con fragilità psichiche e socio-relazionali: modelli di intervento ed esperienze a confronto”.

 

Membro del Comitato Tecnico Scientifico per il Progetto Soundz for Children di Unicef Italia, rivolto a minori provenienti da contesti difficili (scuole disagiate, carceri minorili, centri di accoglienza migranti, ospedali pediatrici), ho elaborato strumenti per la misurazione di specifiche variabili: comportamenti aggressivi, attenzione e cooperazione.

Nell’ambito della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, ho ricoperto, l’incarico di Cultore della materia in “Formazione e Sviluppo organizzativo” per il Corso di laurea Magistrale in Psicologia Applicata ai contesti della salute, del lavoro e giuridico-forense (Università La Sapienza di Roma) e ho lavorato come Responsabile della Formazione presso l’Associazione Italiana Alberghi della Gioventù dove ho effettuato interventi di formazione, selezione e valutazione, monitoraggio e supporto psicologico rivolto al personale presente nelle varie sedi in Italia, alcune delle quali adibite ad accoglienza profughi e richiedenti asilo.

Ho maturato esperienze formative e competenze nell’uso di diversi strumenti di indagine funzionali alla valutazione psicodiagnostica di tipo clinico, giuridico-forense e nell’ambito delle risorse umane per la selezione e l’orientamento al lavoro.

Sono operatore clinico in Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento, ed integro nella mia pratica professionale metodi ed esercizi funzionali nei casi di tensione, ansia e stress.

Faccio parte dell’Associazione Nazionale Stress e Salute (ANSES).

Dal 2014, svolgo attività libero-professionale di Consulenza e Sostegno Psicologico individuale (adulti e adolescenti), di coppia e familiare e mi occupo di:

Disturbi d’ansia - Stress / Disturbi dell’Adattamento - Situazioni di crisi associate ad elevata sofferenza emotiva (per separazioni, lutti, malattie) - Conflitti e problematiche nelle relazioni di coppia, familiari, amicali o professionali - Cambiamenti o difficoltà decisionali su tematiche emotivamente importanti (famiglia, lavoro, ecc.) – Supporto alla genitorialità - Adolescenza - Criticità inerenti performances individuali e/o nel perseguire i propri obiettivi- Disagio lavorativo.

Crescita Personale: Gestione dello Stress- Gestione delle Emozioni- Gestione dei Conflitti- Scelte e Cambiamenti- Assertività- Autostima- Comunicazione efficace- Miglioramento delle relazioni interpersonali- Bilancio delle competenze- Potenziamento delle risorse individuali.

Ricevo presso lo studio polispecialistico PsyMed ubicato nella zona di Roma Trastevere ed effettuo anche interventi di consultazione psicologica a domicilio.

Contatta i nostri psicologi

  • cell. 338 19 60 871…
    Website Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • cell. 340 33 28 111…
    Website Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • cell. 366 87 77 867…
    Website Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • cell. 329 16 97 482…
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sono Giulia Di Marzio, iscrizione…
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Dott.ssa Maria Cristina Gori -…
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segui PsyMed Roma Centro Polispecialistico Area Psicologica e Medica