Nutrizione nello sport

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Presso il nostro centro a Roma, i nostri nutrizionisti forniscono una completa consulenza nutrizionale agli sportivi di qualunque disciplina.

A partire dalla valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea in funzione dello specifico sport, viene stilato un programma nutrizionale personalizzato sulla base delle attività sportive, lavorative, di studio e delle consuetudini alimentari dei singoli atleti. E' possibile stilare un piano alimentare specifico per aumentare le performance sportive o per aumentare l'efficacia del piano di allenamento.

Cosa deve mangiare lo sportivo?

La dieta dello sportivo deve prevedere un alimentazione varia e compresa di tutti gli alimenti principali; nel caso degli sportivi è importante "calcolare" le quantità che devono essere proporzionali al tipo di attività fisica che si svolge. Inutile dire che quando l’attività fisica rallenta o cessa del tutto, è bene che l’ex‑atleta riduca proporzionalmente i suoi consumi alimentari, adeguandoli alle nuove abitudini.

Alimentazione e allenamento corretti a seconda del tipo di corpo

In letteratura si identificano tre tipi di corporature:

ECTOMORFO - La struttura corporea caratterizzata da arti lunghi, con ridotta percentuale di grasso corporeo e lenta acquisizione di peso.

ENDOMORFO - Struttura corporea piuttosto tondeggiante, con tendenza ad accumulare di grasso in vita, sui fianchi e sulle cosce. 

MESOMORFO - Corpo atletico, con spalle ampie, braccia e gambe forti e vita stretta

In base alla tipologia di appartenenza la dieta viene modulato poichè ogni tipologia ha un fabbisogno alimentare specifico da soddisfare.

Alimentazione di un tipo ECTOMORFO

Un’alimentazione ricca di carboidrati, perché è proprio l’eccesso di calorie che consente di avviare lo sviluppo della massa muscolare. È inoltre necessario assumere una quantità sufficiente di liquidi.

Alimentazione di un tipo MESOMORFO

Un'alimentazione ricca di carboidrati durante il giorno, riduzione dell'apporto di carboidrati alla sera. Molte proteine e grassi buoni eabbondante frutta e verdura. 

Alimentazione di un tipo  ENDOMORFO

È molto importante avere un’alimentazione controllata, limitando quindi carboidrati e grassi. Si devono preferire le proteine per lo sviluppo muscolare, nonché abbondante frutta e verdura. 

Se sei alla ricerca di un nutrizionista sportivo a Roma, contattaci con fiducia.

PsyMed

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatta il centro: i nostri Psicologi e Nutrizionisti sono a tua disposizione.

Se vuoi maggiori informazioni puoi chiamare il 06 56 56 90 13 , inviarci una mail

o compilare il modulo sotto. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Segui PsyMed Roma Centro Polispecialistico Area Psicologica e Medica