Gelato e dieta: si può mangiare oppure no?

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)

Gelato e dieta mangiarlo senza ingrassare: i consigli della nutrizionista

Il gelato, il re dell’estate, piace a grandi e a piccini, a giovani ed anziani.

Confezionato, artigianale, alla frutta, alle creme, ce n’è per tutti i gusti, con la sua varietà riesce facilmente ad accontentare tutti!! E’ un ottimo rinfrescante per le giornate afose, dona il buonumore grazie alla presenza di zuccheri. La sua storia è molto antica: addirittura pare che i primi gelati risalgano agli anni prima di Cristo. Originariamente la ricetta di questo fantastico alimento era a base di riso cotto, spezie, latte e neve, per dare la caratteristica consistenza.

Oggi ne esistono una infinità di tipi, dagli industriali agli artigianali, dai gusti classici agli improbabili frutto di menti creative di maestri pasticcieri. Ma intorno a questo alimento ruotano tante storielle e falsi miti, sfatiamone qualcuno insieme!

 

IL GELATO E' VIETATO NELLA DIETA?

Pare che nelle diete il gelato sia vietato! Ma è davvero così? Anche questo prodigio dei pasticcieri non è permesso all’interno di una sana e corretta alimentazione? Non proprio! Consideriamo sempre che, almeno per quanto mi riguarda, non esiste un cibo che debba essere bandito dalla tavola. Il divieto non aiuta nessuno, soprattutto d’estate, quando a una crisi di nervi derivante da un anno di lavoro si aggiunge anche questo! Ciò che conta è la moderazione e il contesto in cui è inserito. Per esempio  io vieterei il gelato ad un ragazzino in sovrappeso che passa le sue giornate estive davanti la tv o qualche videogioco. Di contro, non lo vieterei ad un ragazzo che conduce una vita sana e non sedentaria.

 

DIABETICI E GELATI ALLA FRUTTA

I diabetici possono mangiare solo quello alla frutta! Ai diabetici, che sono golosi di natura, non chiederei di fare il sacrificio di rinunciare a un gelato per tutta l’estate o di sceglierlo solo alla frutta. Magari non tutti i giorni, ma possono sceglierlo tranquillamente alle creme se lo gradiscono. Paradossalmente il gelato alle creme ha meno zuccheri e, grazie alla presenza di lipidi, ha un indice glicemico più basso e ciò “non incide troppo” sulla glicemia.

 

IL GELATO ALLA SOIA E' PIU' SALUTARE?

Il gelato alla soia e’ piu’ salutare! No. Semplicemente il gelato alla soia non contiene ingredienti di derivazione animale e non ha colesterolo. Di certo non può essere considerato più salutare solo per questa caratteristica.

 

IL GELATO ARTIGIANALE E’ MIGLIORE DI QUELLO CONFEZIONATO?

No. Quando si pronuncia la parola “confezionato” subito si pensa alla presenza di conservanti. C’è da dire che in questo caso non è proprio così, in quanto la catena del freddo aiuta la conservazione. Ecco, io farei più attenzione ai coloranti, per esempio, dei ghiaccioli!

 

IL GELATO COME SOSTITUTO DI UN PASTO?

Il gelato sostituisce un pasto! In teoria una tantum si può anche fare, ma questa non deve essere una regola! Nutrizionalmente parlando un gelato contiene perlopiù zuccheri semplici e grassi, quindi non può essere un adatto sostituto di un pasto come il pranzo o la cena. Inoltre, proprio la presenza di zuccheri semplici ne fanno un alimento poco saziante: a meno di due ore dalla sua assunzione si rischia di tornare affamati con il risultato di mangiare più di quanto dovuto.

 

Concludo con una piccola curiosità. Da qualche anno si parla di Gelato PROBIOTICO, ovvero un gelato arricchito in fermenti lattici che ha la funzione di mantenere la flora intestinale  e allontanare la carie dentale (soprattutto grazie alla presenza di Bifidobacterium lactis e Lactobacilus Acidophilus). Perfetto, quindi oltre ad essere buono fa anche bene!! Peccato che rarissime siano le gelaterie che producono questo “biogelato”. Per ora resta, forse, più una trovata commerciale!

 

RICHIEDI UNA CONSULENZA AI NOSTRI NUTRIZIONISTI A ROMA

Richiedi una Consulenza nutrizionale, prenota il tuo appuntamento con i nutrizionisti a Roma di PsyMed.

Dott.ssa Annunziata Taccone, Biologa e Nutrizionista a Roma

https://www.facebook.com/Dottssa-Annunziata-Taccone-249402588892023/ | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contact Details

  • Mobile
    333 40 95 417

Social Profiles

Contatta il centro: i nostri Osteopatai, Psicologi e Nutrizionisti sono a tua disposizione.

Se vuoi maggiori informazioni puoi chiamare il 06 56 56 90 13 inviarci una mail

o compilare il modulo sotto. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Segui PsyMed Roma Centro Polispecialistico Area Psicologica e Medica