Consulenze psicologiche e psicoterapie… on line o a studio?

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Psicoterapia online o seduta dallo psicologo in studio

A cavallo tra fase 2 e fase 3, ancora storditi dall’assurdità e tragicità della situazione in cui la pandemia da Coronavirus ci ha gettati senza preavviso, stiamo cercando di riorientarci e, dopo due lunghi mesi di restrizioni eccoci sulla soglia di un passaggio che potrebbe essere importante: ci viene data la possibilità di un riavvio, di riaffacciarci all’esterno, con cautela...

Questo articolo ti sarà utile se ti stai chiedendo: cosa succede ora alla psicoterapia? Sarà necessario ricorrere al supporto di piattaforme on line, oppure sarà possibile fissare delle visite a studio? Se sì, con quali accorgimenti?

Vediamo un po' insieme come stanno le cose…

Dallo psicologo… on line

Se prima del lockdown avevi in piedi un percorso di sostegno psicologico, consulenza o psicoterapia, durante la fase 1 della pandemia molto probabilmente avrai dovuto sospenderlo concordando ove possibile la sua prosecuzione on line con il tuo professionista di riferimento. Ciò che è successo è che, essendo professione sanitaria, lo psicologo non è stato obbligato dal decreto “Io Resto a Casa” a interrompere la propria attività, ma vista la gravità emergenziale della situazione, c’è stato un serio invito a livello istituzionale a trasferire on line tutte le attività che fosse possibile, o a differirle in altro momento. Nei fatti, tutti gli psicologi di PsyMed con estremo senso di responsabilità ed etica professionale, hanno accolto l’invito e sospeso le visite presso lo studio.

Il lato positivo e a tratti inatteso è che questa è diventata una opportunità per molti professionisti e pazienti di sperimentare e collaudare la modalità di lavoro on line. La diffidenza si è trasformata in curiosità e poi in soddisfazione!

Come si svolge una seduta on line

Riassumiamo qui le principali caratteristiche di una seduta on line, considerando che costituisce ancora oggi una opzione possibile, anche al di là dell’emergenza Covid (ovviamente da valutare e concordare con il professionista, tenendo conto della specificità della propria situazione):

  • DURATA, FREQUENZA E COSTO

Le sedute hanno in genere la stessa durata, frequenza e costo di quelle a studio, salvo diverso accordo con il professionista. Dunque da questo punto di vista nulla cambia, non ti preoccupare!

  • DISPOSITIVI

Avrai bisogno di una connessione internet e di un dispositivo (pc, IPad, smartphone) su cui scaricare l’applicazione che si concorda di utilizzare (Skype, Whatsapp, etc.)

  • PRIVACY

Lo psicologo è tenuto al rispetto del segreto professionale come predisposto dall’art.11 del codice deontologico L.56/89, il che vale ovviamente tanto per i colloqui vis a vis quanto per quelli on line. Come tutela aggiuntiva, data la maggiore “esposizione” della modalità on line, paziente e professionista si impegnano (firmando un apposito consenso) a non far entrare nessuno nella propria stanza durante la seduta e a non registrarla.

E’ importante sottolineare che, nonostante le ovvie differenze legate alla distanza fisica tra professionista e paziente e allo strumento utilizzato per mediare la comunicazione, l’esperienza fatta (e supportata già da diversa letteratura) è che l’efficacia dell’intervento non viene compromessa, la relazione si “calibra” sul mezzo informatico lasciando aperte diverse possibilità di lavoro terapeutico.

Dallo psicologo a studio

Con la graduale riapertura delle attività, alcuni psicologi di PsyMed hanno ripreso a lavorare anche a studio, per assicurare continuità terapeutica a quelle persone che, per varie ragioni, non erano riuscite a proseguire il proprio percorso on line durante il lockdown (questo è accaduto soprattutto a bambini e anziani, ma non solo).

Consapevoli del fatto che la cura della salute mentale e del benessere psicologico non possono essere differiti troppo a lungo e che la situazione della pandemia ha creato, sta creando e creerà delle pressioni emotive notevoli nella popolazione, abbiamo sentito la responsabilità di essere disponibili ad una riapertura delle attività a studio e siamo contenti di farlo.

Ovviamente, data l’estrema delicatezza della situazione in corso, vogliamo muoverci con cautela: utilizzeremo una serie di misure precauzionali finalizzate a minimizzare appunto i rischi di contagio covid. Queste ti saranno adeguatamente illustrate nel momento in cui volessi prendere un appuntamento, ma anticipiamo intanto qui quelle più importanti.

Misure precauzionali per le visite dallo psicologo a studio

Ti chiediamo gentilmente di prestare attenzione a:

  • SINTOMI INFLUENZALI

Misura la temperatura prima di recarti a visita e se >37.5 (così come in presenza di qualsiasi altro sintomo influenzale, specie respiratorio) contatta il professionista per concordare un altro appuntamento

  • PUNTUALITA’

Non presentarti in anticipo, onde evitare di sostare in sala di attesa incrociando altre persone

  • DISTANZA

Mantieni in ogni caso sempre la distanza di sicurezza

  • STRETTE DI MANO

Evita strette di mano

  • MASCHERINA

Presentati all’appuntamento già munito di mascherina e indossala in ogni ambiente dello studio

  • IGIENIZZAZIONE MANI

Appena entrato in studio igienizza le mani con apposito gel, o in alternativa indossa guanti monouso nuovi (ossia non provenienti dall’esterno)

 

Dunque, ricapitolando: al momento è possibile sia la modalità on line che a studio, anche per le prime visite. La valutazione sull’opportunità di scegliere una piuttosto che l’altra potrai farla insieme al professionista di riferimento.

Non esitare a contattarci per avere maggiori info. Ti aspettiamo!

Psicologo e Covid

Dott.ssa Laura Dominijanni - Psicologa e Psicoterapeuta Roma

www.lauradominijanni.it/ | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contact Details

  • Mobile
    366 87 77 867

Contatta il centro: i nostri Psicologi e Nutrizionisti sono a tua disposizione.

Se vuoi maggiori informazioni puoi chiamare il 06 56 56 90 13 , inviarci una mail

o compilare il modulo sotto. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

Segui PsyMed Roma Centro Polispecialistico Area Psicologica e Medica